È una svolta in un punto da sempre critico per la viabilità della valle del Lys. Da ieri pomeriggio, a regolare il traffico nella strettoia di Lillianes – nel centro del paese, lungo la strada regionale 44 che conduce a Gressoney – è un semaforo “intelligente” che “rileva la presenza e il movimento dei veicoli consentendo di ottimizzare i tempi di attesa in coda e limitando i disagi agli utenti della strada”, spiega l’Assessorato regionale alle Opere pubbliche in una nota.
“Si tratta di un intervento che si colloca in corrispondenza di uno snodo da sempre fonte di criticità, causate principalmente dalla circolazione, soprattutto durante i periodi di maggiore affluenza, in un tratto caratterizzato dalla particolare conformazione della strada e dalla vicinanza degli edifici alla carreggiata”, dice l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet. L’installazione del semaforo “intelligente” punta a “migliorare il deflusso del traffico e la sicurezza della circolazione stradale nel centro abitato e dei residenti del comune”, aggiunge.
Per il sindaco di Lillianes, Daniele De Giorgis, si tratta di “una prima risposta a una situazione complessa che impatta sia sulla comunità lillianese sia su tutti coloro che transitano lungo la valle. Si tratta ora, di avviare un periodo sperimentale al termine del quale si potranno valutare vantaggi e ulteriori azioni da adottare”.
A questo intervento ne seguiranno altri previsti dal progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della strada regionale 44, recentemente approvato dall’amministrazione regionale. Il progetto – finanziato con 1,1 milioni di euro – interesserà vari tratti della strada nei comuni di Lillianes e Fontainemore. I lavori previsti saranno avviati nel 2025.
2 risposte
Unica soluzione una galleria, ci vorrà tanto denaro e tanto tempo ma il risultato sarebbe certo
Ci vuole una galleria, da sud a nord, che tagli il centro abitato. E’ tanto complicato fare?