Dopo sei anni di attesa, lo Stade Valdôtain torna a giocare in casa il sentito derby contro l’Ivrea Rugby e festeggia con la vittoria per 27-8. Una partita tesa e combattuta, come ci si aspetta da un match così sentito, che ha visto i gialloneri imporsi soprattutto nella ripresa.
La sfida parte bene per lo Stade Valdôtain: al 6′ minuto, Samuele Calosso va in meta, ma Maietti non riesce a trasformare (5-0). Poco dopo, al 9′, l’Ivrea rimane temporaneamente in 14 per un cartellino giallo per avanti volontario. Nonostante ciò, lo Stade manca l’occasione di allungare, con Maietti che fallisce un calcio di punizione al 10′ minuto di gioco.
Lo Stade non si scoraggia e al 16′ allungano con la meta di Barbieri, questa volta trasformata da Maietti (12-0). La risposta dell’Ivrea arriva al 22′, con un calcio di punizione e accorciano le distanze (12-3). I valdostani subiscono una doppia penalità nel finale di primo tempo: cartellino giallo a Barbieri e Lallinaj, ma riescono a mantenere il vantaggio fino all’intervallo.
Nel secondo tempo, gli ospiti partono aggressivi e al primo minuto trovano una meta che però non riesce a trasformare (12-8). La tensione è alta e al 9′ Maietti fallisce un altro calcio di punizione. Il match cambia definitivamente al 23′, quando Santana Chalonec firma una meta fondamentale (17-8).
I cambi effettuati dai coach Otano, Parra e Ferrucci danno nuova energia ai gialloneri: al 37′, è ancora Santana Chalonec a bucare la difesa avversaria con una meta, trasformata da Noval (24-8). Nei minuti di recupero, Noval sigilla il risultato con un calcio di punizione che chiude la partita sul 27 a 8.
A fine partita, Jader Chalonec Santana, autore di due mete, commenta: “È stata una partita tesa, alla fine siamo riusciti a concretizzare i nostri obiettivi. Il primo tempo non è andato benissimo, abbiamo avuto un po’ di problemi; nel secondo tempo abbiamo ingranato la marcia giusta. In settimana lavoreremo su questi errori per migliorare e costruire per la prossima partita.”
Grazie a questo successo, i leoni di Sarre raggiungono l’Ivrea in classifica a quota 19 punti, con ancora due partite da recuperare contro Savona e Cernusco.
Formazione Stade: Gontier Massimo, Chalonec Santana, Frazzetta, Chierici, Lallinaj, Tavella, Seghesio, Duc, Malavasi, Noval, Manga, Lancione, Calosso, Barbieri, Maietti, Gontier Stefano, Simoni, Spagnolli, Henriod, Santoro, Donnet, Deval.
Allenatori: Otano Luis, Parra German, Ferrucci Stefano