Nell’ambito della rassegna “Giacosa Restart“, il Teatro Giacosa ospita la proiezione del film “La storia di Souleymane” di Boris Lojkine, giovedì 19 dicembre, alle 20.30. Il film, girato a Parigi, ha vinto il Premio della Giuria per il Miglior Attore nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes. La proiezione del film (Francia, 2024 – 93min) – anteprima valdostana a cura di Framedivision – sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Souleymane è un ragazzo della Guinea-Conakry, migrante senza documenti, rider che pedala determinato e consegna cibo a domicilio mentre studia per superare l’esame che gli permetterà di ottenere lo status di rifugiato. 48 ore di vita, tra clienti ingrati, sfruttatori che chiedono il pizzo, contrattempi ed inseguimenti di autobus che non lo aspettano, in attesa di quell’appuntamento presso l’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi (OFPRA) per la richiesta di asilo.
Durante la serata, organizzata in collaborazione con Refugees Welcome Italia – gruppo Aosta e Progetto SAI – Sistema di accoglienza e integrazione interverranno Mamadou Sow e Alexine Dayné. Sarà proiettato anche un contributo video del critico cinematografico Steve Della Casa.
Info e biglietti
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.30. È possibile acquistare i biglietti singoli o un abbonamento per l’intera rassegna: 20 euro (intero) e 15 euro (ridotto) per under 25 e over 65.