Un attacco letale e Tura insuperabile, l’HC Aosta batte il Varese

L’HC Aosta ha battuto il Varese 5-2 in trasferta, avvicinandosi a soli 3 punti dalla capolista Caldaro. Reti decisive di Carmine Buono, Nimenko, Christian Buono, Berger e Lysenko. Grande prova del portiere Tura. Prossimo match, in casa contro il Fassa Falcons il 21 dicembre con ingresso gratuito per i tifosi.
HCAosta-Varese 18 dic 2024
Sport

Ieri sera, mercoledì 18 dicembre, l’HC Aosta ha conquistato una vittoria importante in trasferta contro il Varese, imponendosi con il punteggio di 5-2. Un successo che avvicina ulteriormente i valdostani alla capolista Caldaro.

I “Mastini”, quarti in classifica e reduci da ben 11 vittorie consecutive, erano determinati a strappare i punti necessari per superare il Feltre e ridurre le distanze dall’HC Aosta. Il match, quindi, si preannunciava combattuto, e così è stato. L’Aosta, guidata da un attacco da record, non ha deluso le aspettative e ha saputo contenere un Varese solido e pericoloso.

Il primo periodo ha visto i valdostani prendere il controllo del gioco. Al minuto 6’10”, Carmine Buono ha sbloccato il punteggio su assist di Timpone e Garau. Poco dopo, in superiorità numerica, è arrivato il raddoppio grazie a Nimenko, ben servito da Nardella e ancora da Buono.

Nel secondo periodo, Christian Buono ha siglato il 3-0 al 28’25”, sfruttando un assist di Garau e Nardella.

I padroni di casa hanno reagito con determinazione, accorciando le distanze con due reti, ma l’Aosta non ha concesso ulteriori spiragli: Berger ha riportato la squadra avanti sul 4-2 nel finale di secondo tempo. La rete conclusiva, quella del definitivo 5-2, è arrivata al minuto 56’10” per mano di Lysenko, su assist di Buono e Nimenko.

Nel terzo periodo, con il Varese che spingeva con insistenza alla ricerca della rimonta, il portiere valdostano Tura si è distinto con una serie di interventi decisivi. Tura ha respinto ogni tentativo dei Mastini con grande sicurezza tra i pali, contribuendo in maniera fondamentale a mantenere il vantaggio dell’Aosta fino al suono della sirena finale.

La formazione guidata da coach Giovinazzo si è dimostrata ancora una volta efficace e letale in attacco. Così, con questa vittoria, salgono a 51 punti a soli 3 punti dal Caldaro.

ROSTER HC AOSTA: Tura, Marinelli, Carmine Buono, Lysenko, Christian Buono, Moucka, Luisetti, Gesumaria, De Santi, Nimenko, Nardella, De Toni, De Nardin, Pfoestl, Mocellin, Timpone, Garau, Badoglio, Mazzocchi, Berger, Viliotti, Fraschetta.
Coach: Luca Giovinazzo, Alessandro Fontana (
Assistant Coach), Fabrizio Ramponi (Manager)

I prossimi impegni dell’HC Aosta

Il prossimo impegno sarà in casa contro il Fassa Falcons, sabato 21 dicembre alle ore 20:00. Sarà la 23ª giornata del campionato IHL e l’occasione per i valdostani di chiudere al meglio l’anno prima della pausa natalizia.

L’Aosta, con l’acquisto recente di Matteo Luisetti, ha rafforzato ulteriormente il proprio reparto offensivo e punta a rimanere protagonista fino alla fine della stagione.

Per celebrare l’ultimo match prima di Natale e ringraziare i tifosi per il supporto costante, il club ha deciso di rendere l’ingresso gratuito per tutti. Inoltre, gli abbonati Silver e Gold riceveranno l’ingresso omaggio alla prima partita casalinga dei playoff.

Durante le pause del match, le giovani atlete di pattinaggio artistico dell’Art On Ice si esibiranno sul ghiaccio, offrendo spettacoli suggestivi che ormai sono una tradizione per il pubblico aostano. Non mancherà il classico “lancio del disco”, con premi firmati HC Aosta in palio per qualche fortunato tifoso.

All’interno del Palaghiaccio sarà possibile acquistare il merchandising ufficiale della squadra, inclusi i nuovi articoli natalizi: coupon-partita, maglie personalizzate e altre idee regalo per gli appassionati di hockey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte