Trent’anni e non sentirli. Venerdì 10 e sabato 11 gennaio, gli spazi Plus di Aosta – l’ex Cittadella dei Giovani –, ospiteranno “30 anni al rovescio, nelle radici il futuro”, con un ricco programma di eventi per festeggiare il trentennale della cooperativa L’Esprit à l’Envers.
Si partirà venerdì pomeriggio con Prospettive cooperative – Il lavoro che cambia, l’impegno che resta, il futuro che si costruisce, un dialogo con l’europarlamentare Cecilia Strada ed il docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Bergamo Giuseppe Scaratti. L’evento è su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
La conferenza verrà preceduta dalla proiezione del docuvideo Nelle radici, il futuro, in cui L’Esprit à l’Envers si racconta nei suoi trent’anni di lavoro sul territorio con uno sguardo rivolto al futuro. Seguirà un’azione performativa partecipata a cura di Stalker Teatro e dei partecipanti al laboratorio di comunità. Stalker Teatro presenterà anche, sempre nella serata di venerdì, Incontri – 14 passi nelle scritture, una performance di teatro partecipativo.
Sabato pomeriggio, invece, sono in programma Donare è un verbo da lasciare all’infinito, un laboratorio espressivo a cura della Scuola di italiano DoubleTe, Baratto Matto, lo scambio di abiti usati a cura della Bocciofila Quartiere Cogne e un estratto di Respect – Il coraggio di avere paura, spettacolo di danza urban/teatro.
Sabato sera ci sarà spazio per la musica con il concerto dei The Tamarros, street band musical/teatrale e il dj set di Armando Martellini. Il programma completo è disponibile sul sito www.lespritalenvers.org.