Un tuffo nel passato, tra le mura dello storico castello di Verrès, accompagnato da squilli di trombe e rulli di tamburi. È l’atmosfera che farà da cornice, sabato 11 gennaio, dalle 23, alla presentazione dei nuovi conti Catherine de Challant e Pierre d’Introd, i personaggi principali del carnevale storico del paese della Bassa Valle, giunto quest’anno alla sua 76esima edizione. I nuovi interpreti, i cui nomi rimarranno segreti fino all’ultimo, riceveranno il testimone da Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera, che hanno ricoperto il ruolo di Catherine de Challant e Pierre d’Introd lo scorso anno.
Durante la serata, si terrà la cerimonia di investitura dei nuovi cavalieri del Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo, un’onorificenza riservata a coloro che sono stati vicini al carnevale di Verrès e hanno contribuito alla sua crescita. Quest’anno, oltre ai nuovi Catherine e Pierre, saranno insigniti Alexandra Anardi, Nicole Bordet, Elisa Forlin, Claudia Martignene e Paola Terrone per i loro 15 anni di partecipazione al corteo storico, i fotografi Marisa Jans e Fabrizio Leonarduzzi, il sindaco di Issogne, Patrick Thuégaz e Chantal Martin, la neo sindaca del comune francese di Moûtiers, gemellato con Verrès.
Saranno poi premiati alcuni componenti del comitato organizzatore per la loro lunga partecipazione al carnevale. Si tratta di Alessandro Solari (30 anni), Tiziana Balma (40 anni), Mary Danna, Lucia Da Ros, Fabrizio Gervasoni e Rinaldo Solari (45 anni). Seguirà la tradizionale serata danzante con musica dal vivo.
Per raggiungere il castello, dalle 22.30 fino alle 3.30, sarà attivo un servizio gratuito di navetta con partenza da Piazza Europa e arrivo al piazzale del castello e ritorno. Segue poi una salita a piedi, lungo la mulattiera, della durata di circa 10 minuti.
Un laboratorio teatrale ispirato a “Una partita a scacchi” di Giacosa
Per ingannare l’attesa, il comitato organizzatore propone un laboratorio teatrale gratuito aperto a tutti e dedicato all’opera “Una partita a scacchi” di Giuseppe Giacosa, portata in scena ogni anno al castello di Verrès la sera del lunedì di carnevale. Il laboratorio inizierà sabato 18 gennaio e si articolerà in cinque incontri settimanali (18/25 gennaio, 8/15/22 febbraio) tenuti dall’attrice Paola Zaramella, dalle 10 alle 11.30. L’obiettivo dell’iniziativa è di supportare gli attuali protagonisti della pièce nella loro performance e di contribuire a formare una compagnia teatrale multigenerazionale in grado di rappresentare l’opera teatrale e, in un futuro, di ampliare il repertorio con altre opere, sempre nell’ambito del carnevale.
Due mostre dedicate all’arte e ai ricordi delle passate edizioni
A corollario del carnevale, si terrà un altro evento dedicato all’arte ma anche ai ricordi. Da domenica 23 febbraio a martedì 4 marzo, alla Maison La Tour in piazza René de Challant, saranno allestite due mostre. La prima, dal titolo “Un Tour del Carnevale Storico di Verrès: Ricordi delle edizioni del ‘6”, porterà in scena i costumi, le fotografie, alcuni documenti della 6a edizione del Carnevale (del 1954), della 16esima, della 26esima, ecc., sino ad arrivare alla 66esima del 2014; la seconda sarà dedicata alle sculture in legno di Manuel Baravex, l’artista scelto quest’anno dagli organizzatori, le cui opere saranno raffigurate su tutto il materiale promozionale della 76esima edizione del carnevale.
Non solo ricordi. Il carnevale di Verrès guarda con ottimismo al futuro grazie al gruppo dei bambini tamburini, nato lo scorso anno e pronto a essere di nuovo protagonista della manifestazione. Il supermercato Conad di Verrès ha contributo all’acquisto di altri 10 tamburi per i giovani musicisti, che ha permesso di allargare il gruppo ora composto da 20 bambini. Un segnale promettente per gli anni a venire.
Una risposta
Tralasciando questo bellissimo evento, ma avete notato che nei periodi elettorali ua marea di candidati alle regionali spuntano dopo le sue le serate? Si vede che il periodo del “ogni scherzo vale” porta grandi riflessioni e decisioni in certi settori.