Una voragine, a seguito del cedimento del manto stradale, si è improvvisamente aperta nell’asfalto di via Monte Vodice ad Aosta, attorno alle 20.40 di ieri, mercoledì 8 gennaio. Il fenomeno, a quanto si legge in un’ordinanza comunale, è dovuto ad una perdita d’acqua sotterranea.
Sul luogo sono intervenuti la Polizia locale e il Servizio acquedotto del Comune di Aosta. Valutato il pericolo per gli utenti della strada e per “rendere possibile l’imminente intervento del servizio preposto”, sono state disposte alcune modifiche alla circolazione stradale nella zona, che resteranno in vigore sino all’ultimazione dei lavori.
Pertanto, è stata chiusa al traffico via Monte Vodice, nel tratto tra via Saint-Martin-de-Corléans e via Cesare Battisti. E’ prevista l’inversione del senso di marcia in via Cesare Battisti, con conseguente istituzione di uno “Stop” tra via Cesare Battisti e via Monte Vodice, con l’obbligo di svolta a destra.
E’ istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in via Monte Pasubio, nel tratto tra l’ingresso del nuovo piazzale adibito a parcheggio e l’incrocio in via Monte Vodice (di conseguenza, è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’interno del piazzale, con uscita su via Monte Solarolo).
Ai residenti in via Monte Vodice e titolari di attività commerciali è permesso il doppio senso di marcia nel tratto tra via Saint-Martin de Corléans e via Monte Pasubio, per raggiungere e uscire dalla propria residenza (con istituzione della precedenza tra via Monte Vodice e la rotatoria con via Saint-Martin-de-Corléans).
Ai residenti in via Monte Vodice e titolari di attività commerciali è consentito, nel tratto tra via Monte Pasubio e via Cesare Battisti, il doppio senso di marcia per raggiungere e uscire dalla propria residenza.
5 risposte
Non concordo: se Aosta fosse una città evoluta non avremmo persone che usano l’auto per fare 300 m. Anche quella zona andrebbe limitata al traffico e diventare una ZTL reale, non come quella dell’arco d’Augusto.
Niente traffico in centro e tanti posti auto tutto attorno: il parcheggio vicino alla Cogne a pochi passi dal centro è deserto = scarsa capacità di capire come si vive una città.
Speriamo che colgano la palla al balzo per sistemare i vari buchi sull’asfalto un po’ ovunque lungo via monte Pasubio e zone limitrofe. Spesso sforacchiano la strada e poi nascondono le cicatrici con una leccata di bitume.
ciclabile e un previleggi di pochi.per noi lavoratori tutti giorni casa lavoro e acquisti merci,sempre peggio. inverno freddo e mal tempo come oggi
Invertire il senso di marcia di Via Cesare Battisti, e non solo in questa circostanza, risolverebbe molti problemi alla circolazione soprattutto durante le ore di punta, dove il grosso problema è che dal quartiere Cogne si può entrare in tutte le direzioni ma uscire solo da ovest e sud: questo permetterebbe di non congestionare il traffico in corso Battaglione/via Chambery e Via Saint Martin de Corléans, permettendo di accedere a Piazza della Repubblica più agevolmente.
Era a doppio senso di circolazione finché non hanno rubato spazio con la ciclabile in via cesare battisti. Risultato: ciclabile pressoché deserta, traffico appesantito.