L’Aosta Calcio 511 riparte con una vittoria contro l’Orange Futsal Asti

Nonostante la rimonta finale, l’Aosta riesce a portare a casa tre punti fondamentali, staccando l’Asti di quattro lunghezze in classifica.
Aosta Calcio Orange Futsal Asti
Sport

Inizia nel modo migliore il 2025 per l’Aosta Calcio 511, che conquista una preziosa vittoria in casa contro l’Orange Futsal Asti. La partita, però, non è cominciata nel migliore dei modi: i nero-arancio sono apparsi più pronti, con il capitano dell’Asti, Ibrahim Ghouati, che dopo meno di 3 minuti ha saltato l’uomo a metà campo e insaccato un preciso rasoterra nell’angolino basso alla sinistra del portiere valdostano.

L’Aosta accusa il colpo e, dopo 90 secondi di confusione totale, subisce il raddoppio su un rimpallo fuori area, finalizzato con un sinistro preciso all’incrocio da Fabio Montauro. I padroni di casa faticano a trovare ritmo mentre gli ospiti dominano la partita, gestendo il pallone con sicurezza. L’Aosta inizia a reagire solo qualche minuto più tardi, con una bella azione di Jacopo Grosso, neutralizzata dal portiere dell’Asti, Nicolò Amico.

A 9 minuti dalla fine del primo tempo, Jacopo Grosso approfitta di un errore difensivo degli avversari: lasciato solo davanti al portiere, raccoglie di testa un lancio lungo e insacca a porta vuota, punendo l’imprecisione dell’estremo difensore. La fortuna sorride all’Aosta poco dopo, quando un rasoterra di Montauro termina a pochi centimetri dal palo. Sul fronte opposto, Grosso impegna severamente Amico con una girata da fuori area.

La partita si accende con continui capovolgimenti di fronte. Montauro spreca un’occasione a tu per tu con Davide Vescio, mentre un palo salva l’Asti su un tiro di Stefano Pellegrino dopo una splendida azione personale di Francesco Vescio. Pellegrino si riscatta poco dopo, insaccando con un gran destro una palla vagante che finisce all’incrocio. Poco prima della fine del primo tempo, il gialloblù Edoardo Veronesi sorprende tutti con un gol su punizione dalla sua metà campo, che gli ospiti contestano senza successo. Il primo tempo si chiude sul sorprendente punteggio, per quanto visto in campo, di 3-2 per l’Aosta.

Una ripresa combattuta fino alla fine

L’Asti tenta di reagire subito nella ripresa con le incursioni di Ibrahim Ghouati, ma è ancora Jacopo Grosso a trascinare l’Aosta. Prima serve un assist perfetto a Veronesi, che trova la pronta risposta di Amico, poi segna personalmente con un rasoterra imparabile: il pallone, dopo aver toccato il palo, termina in rete per il 4-2.

Al 10’ l’Aosta perde una pedina fondamentale: Leonardo Fea deve abbandonare il campo per un infortunio alla spalla. Nonostante ciò, i valdostani controllano la partita. Stefano Pellegrino, con un’azione personale, sfiora il gol del KO, ma non riesce a insaccare dopo aver saltato difensori e portiere. L’Asti, incapace di reagire, subisce il colpo definitivo: Leonardo Piccolo, dopo un’anticipo a metà campo, si presenta davanti ad Amico e segna con eleganza il 5-2.

Quando tutto sembra deciso, l’Asti riapre la partita. A 50 secondi dalla fine, Ghouati accorcia le distanze, sfruttando il portiere di movimento. Nei secondi finali, è proprio il portiere di movimento, Luca Tizzano, a firmare il 5-4. Nonostante la rimonta, l’Aosta riesce a portare a casa tre punti fondamentali, staccando l’Asti di quattro lunghezze in classifica.

Tabellino della partita

Aosta Calcio 511
Davide Vescio, Jacopo Grosso, Edoardo Veronesi, Leonardo Fea, Matteo Grange, Stefano Pellegrino, Francesco Vescio, Leonardo Piccolo, Andrea Rossero, Filippo Rosset, Tiago Calli, Francesco Rao.

Orange Futsal Asti
Nicolò Amico, Matteo Francalanci, Fabio Montauro, Luca Tizzano, Alessandro Caracciolo, Paolo Curallo, Alessandro Merlo, Alberto Vigliecca, Ibrahim Ghouati, Alessandro Brognetto, Gabriele Bisco, Federico Zanchetta.

Marcatori:
Ibrahim Ghouati (2), Fabio Montauro, Jacopo Grosso (2), Stefano Pellegrino, Leonardo Piccolo, Luca Tizzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte