Per il ventiseiesimo anno, torna il ciondolo solidale della Fiera di Sant’Orso di Aosta dell’Associazione Scultori ed Intagliatori valdostani (A.S.I.V.). Il bozzetto del 2025 è stato realizzato gratuitamente dall’artista e decoratrice Sonia Biagiotti: “Il soggetto è Sant’Orso, il santo protettore degli artigiani. Credo che fosse un uomo pacifico, buono, generoso, altruista e includente, un santo nella vita. Mi sono attenuta all’iconografia classica del santo, rappresentandolo con bastone e zoccoli. Non ho usato uno degli attributi principali, l’uccellino, che ho sostituito con il galletto, che per me ha un duplice significato. Questo animale rappresenta gli artigiani accolti dal santo e la consapevolezza del santo di avere tra le mani un oggetto delicato e importante, frutto di un lavoro manuale. Un disegno semplice per un uomo semplice: l’invito è quello di cercare di essere come Sant’Orso a suo tempo, cioè un uomo generoso”, ha detto l’artista.
I ciondoli benefici per la Valle d’Aosta
L’iniziativa, realizzata in occasione della Fiera di Donnas e della Fiera di Sant’Orso di Aosta, è destinata a raccogliere fondi che saranno interamente devoluti a sostegno di casi di particolare gravità sociale segnalati in Valle d’Aosta. I ciondoli arriveranno in fiera come frutto di un impegno plurale, come ricordato dal Presidente dell’A.S.I.V. Dario Coquillard. Sonia Biagiotti ha realizzato lo schizzo su carta e la colorazione con acrilici, pastelli e gessi. I ciondoli sono poi stati preparati con le macchine del laboratorio di falegnameria messe a disposizione dell’ITPR “Corrado Gex” di Aosta. La stampa con tecnica mista su tavola in noce è stata supportata finanziariamente dalla BCC Valdostana e l’Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro ha collaborato alla pubblicizzazione dell’iniziativa benefica.
L’offerta è libera a partire da 10€ per la serie normale e da 25€ per la serie speciale con firma autografa dell’artista. I ciondoli saranno disponibili durante la Fiera di Donnas, il 19 gennaio, presso i banchi dei soci A.S.I.V. che espongono il logo. Durante la Fiera di Sant’Orso, nei giorni 30 e 31 gennaio, si potranno trovare sui banchi degli associati A.S.I.V. che espongono il logo, ma anche al gazebo dell’Associazione sito in piazza Chanoux, all’angolo con via Conseil des Commis, e all’Atelier des Métiers, dal 30 gennaio al 2 febbraio, ove è presente il logo dell’Associazione.