Saison Culturelle, Ambra Angiolini porta “Oliva Denaro” sul palco dello Splendor

Tratto dal romanzo di Viola Ardone, ispirato a sua volta dalla storia vera di Franca Viola, lo spettacolo con Ambra Angiolini racconta una storia di emancipazione, coraggio e resistenza. L'appuntamento - all'interno della Saison Culturelle - è per giovedì 13 febbraio alle 20.30.

Tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone – con Giorgio Gallione alla regia e la drammaturgia –, giovedì 13 febbraio alle 20.30, il Teatro Splendor di Aosta ospiterà lo spettacolo teatrale Oliva Denaro portato in scena da Ambra Angiolini. Una pièce – inserita nel cartellone della Saison Culturelleche affronta con intensità e sensibilità una storia di emancipazione, coraggio e resistenza contro la violenza e i pregiudizi.

Oliva Denaro si ispira alla vicenda reale di Franca Viola, la ragazza siciliana che, negli anni ’60, è stata la prima a direnoal cosiddettomatrimonio riparatore” dopo aver subito violenza. Il romanzo, da cui il lavoro teatrale prende spunto, trasforma questa storia in un racconto che attraversa il tempo, narrando di una giovane quindicenne in un’Italia in cui la legge consentiva all’autore di una violenza sessuale di estinguere la propria pena sposando la vittima.

In un mondo che vedeva la donna come un bene da “riparare”, Oliva, ormai adulta, racconta la sua lotta per trovare il proprio posto nel mondo. La sua ribellione silenziosa ma rivoluzionaria contro un destino già scritto la porta a scegliere con forza di non accettare compromessi, trasformandosi in un simbolo universale di libertà e autodeterminazione.

La narrazione si arricchisce di una colonna sonora che attinge al repertorio di Mina, con canzoni come Città vuota, Nessuno, Soli, Mi sei scoppiato dentro il cuore, alcune delle quali già presenti nel testo letterario di Viola Ardone. Come ricorda Oliva stessa: Dalla finestra aperta arriva di nuovo la musica di una canzone, ancora Mina. E penso che le canzonette siano un inganno, perché sono piene di giovani libere e spregiudicate che accusano i ragazzi addirittura di non averle ancora baciate… mentre nella realtà facciamo peccato mortale anche solo se sorridiamo”.

Le musiche originali sono di Paolo Silvestri. Il disegno luci è di Marco Filibeck. Le scene e i costumi sono di Guido Fiorato.

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Tuttoteatro e Sipario. I biglietti hanno costo di 25 euro (Platea Intero), 20 euro (Platea Ridotto), 18 euro (Galleria Intero) e 13 euro (Galleria Ridotto). I biglietti sono ancora in vendita online sul sito Webtic e al punto vendita della Saison Culturelle al Museo archeologico di piazza Roncas (+39 0165 32 778) dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30. Chiuso la domenica e i giorni festivi.

La Saison Culturelle 2024/25 è realizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione Crt Cassa di Risparmio di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte