Si è tinta di rossonero la 31ª edizione della Sellaronda Skimarathon, classica notturna di sci alpinismo che si è svolta ieri, venerdì 15 marzo, nel cuore delle Dolomiti. A imporsi nella gara femminile è stata infatti la coppia composta dalla valtellinese Giulia Compagnoni e dalla valdostana Noemi Junod, portacolori del Centro sportivo Esercito, che ha dominato la competizione sin dalle prime fasi, chiudendo con il tempo di 3h25’03”.
Per Junod, si tratta di un esordio vincente nella prestigiosa competizione, che ha visto al via 550 coppie e 1.100 atleti impegnati lungo i 37 chilometri del percorso, con 2.400 metri di dislivello positivo e il passaggio attraverso i celebri Passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella. Le due atlete dell’Esercito hanno impresso subito un ritmo sostenuto, lasciando il vuoto alle loro spalle e tagliando il traguardo a Selva di Val Gardena con il 31° tempo assoluto di giornata.
A completare il podio femminile, la coppia composta da Martina Cumerlato e Bianca Sommavilla, distaccata di 14 minuti e 27 secondi, seguite dal duo internazionale formato da Kelly Wolf e Jessie Young, terze a 22 minuti e 13 secondi.

Tra gli uomini vittoria per la coppia composta da Davide Magnini e Federico Nicolini
Anche nella classifica maschile non sono mancate emozioni: la vittoria è andata al duo trentino composto da Davide Magnini e Federico Nicolini, che ha tagliato il traguardo in 2h45’00” dopo un appassionante testa a testa con Alex Oberbacher e William Boffelli, secondi a 1 minuto e 13 secondi. Terza posizione per la coppia dell’Esercito Matteo Eydallin – Robert Antonioli, arrivata con un distacco di oltre 10 minuti dai vincitori.

Nella categoria mixed, il successo è andato alla coppia formata da Debora Agreiter e Stefan Fuchs, che ha concluso la gara con il tempo di 3h29’48”, classificandosi 41ª assoluta e confermandosi come miglior formazione mista dell’edizione 2025 della Sellaronda Skimarathon.