L’HC Aosta esce sconfitto per 3-2 nella terza gara della finale playoff IHL contro l’SV Kaltern Caldaro Rothoblaas, in una partita intensa disputata alla Raiffeisen Arena di Caldaro sulla Strada del Vino (BZ). La serie ora vede l’HC Aosta ancora in vantaggio per 2-1.
La partita è iniziata con grande intensità ed il Caldaro ha trovato il vantaggio al 2’50” con una rete in inferiorità numerica di Siiki. L’Aosta ha risposto al 7’04” in situazione di power play, Timpone recupera il puck e serve De Toni per il goal del pareggio.
Nel corso del primo periodo, il Caldaro ha riportato la testa avanti al 10’42” con la rete di Felderer, chiudendo la frazione sul 2-1.
Nel secondo periodo, Soelva ha allungato le distanze al 23’47” con un’altra rete in power play, portando il risultato sul 3-1.
L’Aosta non ha mollato e al 28’38” ha accorciato le distanze con Luisetti, ancora su assist di Timpone, ripetendo lo schema della prima rete.
Nonostante la spinta offensiva dell’Aosta e qualche intervento degli arbitri per calmare gli animi, il terzo periodo è rimasto a reti inviolate e al segno della sirena il tabellone segnava 3-2 per i padroni di casa.
A fine gara, il coach Luca Giovinazzo ha spiegato: “Queste partite dei playoff sono molto tirate, la prima partita qua l’abbiamo vinta agli overtime. Oggi, ci sono state parecchie decisioni dubbie dell’arbitro, però bisogna accettarle. Siamo ancora in vantaggio 2 a 1, abbiamo la possibilità della ‘carta casa’ sabato, ed è un’altra partita”.
Ora la serie si sposta ad Aosta per gara-4, dove la squadra valdostana avrà l’occasione di guadagnare un altro punto in finale davanti al proprio pubblico. Un match che si preannuncia molto combattuto, con il Caldaro deciso a forzare la serie e l’HC Aosta pronto a dare tutto per conquistare il titolo. Il confronto tornerà poi nuovamente a Caldaro il 5 per quella che potrebbe rivelarsi una gara cruciale per l’Aosta e si proseguirà ancora con gara-6 il 10 aprile ad Aosta ed eventualmente gara-7 il 12 aprile, ancora a Caldaro.
ROSTER:
Formazione SV Kaltern Caldaro rothoblaas: Samuel Rohregger, Alex Andergassen, Florian Massar, Michael Soelva, Emiliano Valentini, Marko Juhani Virtala, Giovanni Reffo, Jonas Schoepfer, Max Oberrauch, Benjamin Anderlan, Moritz Selva, Maximilian Soelva, Jonas Oberrauch, Tobias Graf, Florian Wieser, Alex Oberrauch, Oskari Mikael Siiki, Andreas Vinatzer, Raphael Felderer, Franz Erschbamer, Matteo Cappuccio, Bastian Andergassen.
Allenatore: Teemu Sakari Virtala, Thomas Waldthaler (Assistant Coach), Helmut Straudi (Manager)
Formazione HC Aosta: Alessandro Tura, Lorenzo Marinelli, Carmine John Buono, Vladyslav Lysenko, Henri Sami Valtteri Auvinen, Alessandro Cesare De Santi, Erwin De Nardin, David Pfoestl, Andrea Gesumaria, Giuseppe Viliotti, Christian Antonio Buono, Joshua Johannes Martin Berger, Mattia Mocellin, Edgar De Toni, Dmytro Nimenko, Nicholas Edward Nardella, Matteo Mazzocchi, Gianmarco Fraschetta, Patrick Igor Timpone, Thomas Luca Badoglio, Matteo Luisetti, Nathan Garau,
Allenatore: Luca Giovinazzo, Alessandro Fontana (Assistant Coach), Dennis Sodano (Manager).