L’Alliance Française della Valle d’Aosta invita il pubblico all’evento “Proust et la musique”, che si terrà martedì 6 maggio alle ore 18 ad Aosta, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori.
Protagonista dell’incontro sarà Annick Polin, specialista in Lettere Classiche e Storia dell’Arte, Annick Polin ha collaborato dal 2003 al 2009 con il Museo delle Belle Arti di Caen, contribuendo attivamente alle attività educative del museo. Dal 2011 tiene corsi e conferenze all’Università Inter-Ages della Bassa Normandia, dove propone affascinanti “Percorsi Incrociati”: incontri tematici in cui letteratura, pittura, musica e cinema si intrecciano, dando vita a un dialogo ricco di suggestioni.
Attraverso presentazioni commentate e riccamente illustrate, questi percorsi offrono al pubblico – esperto o semplicemente curioso – conoscenze approfondite ed emozioni estetiche, in un viaggio culturale coinvolgente e accessibile a tutti.
Nel corso della conferenza, il pubblico sarà guidato in un percorso sensibile e poetico attraverso le pagine di “À la Recherche du temps perdu di Marcel Proust“, scoprendo come le esperienze musicali dello scrittore – da Mozart a Wagner, da Chopin a Stravinsky – siano state trasposte, evocate o anche rielaborate nel suo capolavoro letterario.
Attraverso immagini e parole, Annick Polin darà voce alla memoria e all’arte, accompagnandoci in un viaggio che tocca le emozioni più profonde.
Un’occasione unica per scoprire o riscoprire Marcel Proust attraverso la musica e la pittura.