Un conto alla rovescia di 100 ore e tanta creatività. Dal 27 giugno al 1° luglio, Aosta ospiterà la prima edizione di “The Party 100 ore – Short Film Contest”, una sfida per appassionati di cinema e videomaker chiamati a ideare, girare e montare un cortometraggio in poco più di quattro giorni. Una gara contro il tempo, ma anche un’occasione per raccontare ed esplorare la città.
Il concorso, gratuito e aperto a tutte e tutti, senza limitazioni legate a formazione, attrezzature o provenienza, è organizzato da Long Neck Doc ETS e si rivolge a squadre composte da almeno due persone, con almeno il 50 per cento dei partecipanti di età inferiore ai 35 anni. Possono prendervi parte anche minorenni, con autorizzazione di un genitore o tutore e con un referente della squadra maggiorenne.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato alle 23.59 di domenica 16 giugno. Per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile qui.
Il regolamento
La competizione prenderà il via venerdì 27 giugno, alle 10, a Plus (l’ex Cittadella dei giovani). Lì saranno assegnati alle squadre, tramite sorteggio, tre vincoli da rispettare nella realizzazione del cortometraggio: un genere cinematografico (drammatico, commedia, noir, horror, fantascienza, eccetera), una location specifica della città dove effettuare almeno il 50 per cento delle riprese esterne, e una frase e un elemento (ad esempio un oggetto) da inserire nella narrazione.
Da quel momento inizieranno ufficialmente le 100 ore a disposizione per consegnare un cortometraggio originale, della durata massima di cinque minuti (esclusi i titoli). L’utilizzo di materiale già esistente non è ammesso.
Durante il contest, Plus Aosta metterà a disposizione uno spazio logistico dove le squadre potranno allestire postazioni di montaggio, ricaricare dispositivi, accedere ai servizi igienici e depositare materiali. Tutta l’attrezzatura tecnica necessaria alla realizzazione del cortometraggio è a carico esclusivo delle squadre. Sono ammessi dispositivi di qualsiasi tipo, inclusi videocamere, fotocamere e smartphone.
I corti dovranno essere inviati entro le 14.30 di martedì 1° luglio tramite piattaforme di trasferimento file, come ad esempio WeTransfer, all’indirizzo email longneckdoc@gmail.com, in formato video H.264 e con dimensione massima di 5 GB.
La sera del 1° luglio, in piazza Chanoux, è in programma invece la proiezione pubblica dei lavori realizzati, che saranno valutati da una giuria composta da Alessandra Miletto (direttrice Film Commission Vallée d’Aoste), Nicole Jocollé (giornalista di AostaSera) e Giorgio Prodoti (fotografo).
La giuria assegnerà i seguenti premi:
- Miglior Film – Premio della Giuria: buono del valore di 800 euro;
- Miglior Sceneggiatura – Premio della Giuria: buono del valore di 600 euro;
- Miglior Film – Premio del Pubblico: buono del valore di 400 euro;
- Premio ADCOM al miglior contributo tecnico – Premio della Giuria: buono del valore di 500 euro;
Il pubblico presente potrà esprimere la propria preferenza, contribuendo all’assegnazione del “Premio del Pubblico”.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta e in collaborazione con Comune di Aosta, Plus Aosta, Film Commission Vallée d’Aoste, CSV Valle d’Aosta, Adcom e Camera Corner.