Come ogni anno, sia in autunno sia in primavera, la biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta mette in vendita i libri dismessi dal Sistema bibliotecario valdostano. A comunicarlo l’Assessorato dei Beni e Attività culturali.
La biblioteca regionale ospiterà il mercatino da giovedì 29 a sabato 31 maggio, dalle 9 alle 19. Come sempre, il prezzo di vendita diminuirà di giorno in giorno: dai 3 euro giovedì ai 2 euro di venerdì, per arrivare infine a sabato, quando i volumi avranno costo di un euro.
I prezzi di alcuni volumi, quelli sulla cultura locale, saranno invece di 10 euro il primo giorno, di 5 euro il secondo e di 2 il terzo.
I libri messi in vendita ammontano a circa 1.600 unità. Si tratta di volumi usati e non più utili al servizio pubblico, ovvero libri posseduti in più copie o dei quali esistono edizioni più aggiornate, ma anche libri che da tempo non vengono più richiesti e libri non in buono stato, ma non al punto da dover essere inviati al macero.
I loro generi spaziano dalla narrativa, alla saggistica, alla cultura valdostana, ma anche manualistica, guide turistiche e libri per ragazzi.
L’iniziativa – dicono dall’Assessorato – “dà attuazione alla normativa in materia di dismissione dei documenti del Sistema bibliotecario e, al tempo stesso, è l’occasione per dare ai libri una seconda vita attraverso la pratica positiva del riuso”.
Per ogni informazione, è sufficiente rivolgersi alla biblioteca regionale chiamando lo 0165 274861 oppure lo 0165 274802.