Troppi alberi caduti sul percorso, la RunThrough Trails Pila rinviata al 2026

L’evento in collaborazione con Sugar Trail, che si sarebbe dovuto tenere il 27 e 28 giugno, è riprogrammato il 31 luglio e 1° agosto 2026.
Alberti caduti percorso runthroughtrails pila
Sport

Doveva essere una delle grandi novità internazionali del calendario 2025 dei trail, ma il pesante maltempo di metà aprile ha causato l’annullamento della RunThrough Trails Pila in collaborazione con Sugar Trail.

La gara, che si sarebbe dovuta tenere il 27 e 28 giugno, prevedeva un trail da 21 km, uno da 50 km e una up&down tra Pila e parte dei territori di Aymavilles e Cogne: “Siamo andati in ricognizione per tracciare il percorso ma ci siamo accorti che ci sono davvero troppi alberi caduti sui sentieri”, spiega Katia Guidi, event manager di Sugar Trail. “Solo nella zona di Aymavilles, ci sono almeno 500 alberi e né la Regione né i Comuni riescono a far fronte alla situazione entro l’inizio della gara, anche perché ci sono ancora strade da sistemare. È tutto bloccato, a Turlin è un disastro, non c’è un sentiero praticabile. Siamo proprio giù di morale, quest’anno non abbiamo fortuna: dopo il Tor du Patron di Pollein, siamo costretti a rimandare anche la RunThroughTrails al 31 luglio e 1° agosto 2026”.

“Ci dispiace davvero dover annunciare il rinvio della prima ed unica data italiana di Trails Pila”, ha dichiarato il team di RunThrough in collaborazione con Sugar Trail. “Questo evento è estremamente importante per la nostra comunità e per le comunità della Valle d’Aosta. Tuttavia, la sicurezza dei nostri runner e il contesto naturale devono avere la priorità. Le condizioni attuali non ci permettono di garantire il livello di esperienza trail che i nostri partecipanti meritano”.

L’organizzazione è al lavoro per stabilire le modalità dei rimborsi. “Le iscrizioni riapriranno presto, con vantaggi esclusivi e accesso prioritario per coloro che erano già registrati per il 2025”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte