Marco Paonessa conquista la qualificazione ai prossimi campionati mondiali di Oceanman, che dovrebbero tenersi a Dubai nel dicembre 2025. Il valdostano, atleta della squadra “Riviera delle Alpi Saint Vincent”, domenica 25 maggio ha preso parte all’Oceanman Cattolica 2025, una delle tappe italiane del circuito internazionale di nuoto in acque libere. Nella Half Oceanman, sulla distanza di 5 km, Paonessa è arrivato 53° su 189 atleti nella classifica generale, 38° su 124 tra gli uomini, e 6° su 24 nella categoria d’età. Grazie a questo risultato potrà ora prendere parte al Campionato mondiale.
Nata nel 2015, Oceanman è la più importante serie di competizioni a livello internazionale dedicata al nuoto “open water” (in acque libere) e l’appuntamento in Romagna è tra i più partecipati dell’intero calendario mondiale.
“La competizione si è svolta in condizioni meteo-marine ideali, con una buona organizzazione e una partecipazione internazionale molto ampia” racconta Paonessa – È stata un’esperienza intensa, sia a livello sportivo che umano, in un contesto che unisce passione, resilienza e spirito di condivisione tra atleti provenienti da tutto il mondo.