La compagnia teatrale valdostana Les 3 Plumes è al festival Off di Avignone, una delle più importanti rassegne di teatro contemporaneo in Europa, dove dal 5 al 23 luglio 2025 metterà in scena dieci repliche dello spettacolo “Quintetto” al Théâtre du Train Bleu.
Unica realtà della Valle d’Aosta ad aver preso parte al festival negli ultimi quindici anni, Les 3 Plumes proporrà il suo cavallo di battaglia interpretato da Marco Chenevier, descritto dal critico Brian Logan del The Guardian come “lo spettacolo più divertente che abbia visto in tutto l’anno”. “Quintetto” nasce da una provocazione: come si porta in scena uno spettacolo di danza senza ballerini? Lo spettacolo diventa così un’occasione per interrogarsi sul ruolo dell’arte e del teatro nella società contemporanea, tra crisi creativa e difficoltà politiche.

Con una stima di oltre 30 mila spettatori attesi nella cittadina francese durante il mese di luglio, la partecipazione rappresenta un’importante occasione di visibilità internazionale per la compagnia. La preparazione dello spettacolo si è svolta nella sala polivalente di Arvier, grazie alla collaborazione con il Comune e al sostegno dell’Assessorato regionale ai beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali.
Dopo Avignone, Les 3 Plumes proseguirà la propria tournée al festival madrileno Veranos de la Villa, dove l’1 e 2 agosto andrà in scena “Questo lavoro sull’Arancia”, firmato e interpretato da Marco Chenevier e Alessia Pinto. La compagnia è reduce anche da recenti spettacoli a Bergamo e Asti, tra cui “Bach à la carte”, già presentato ad Aosta nella Saison Culturelle, e “Un solo respiro”.
