Sarà inaugurata venerdì 25 luglio alle 18, al Castello Gamba di Châtillon, la nuova mostra “Glacial threads. Dalle foreste ai tessuti del futuro”, ideata da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte. L’esposizione sarà visitabile dal 26 luglio al 28 settembre 2025. Curata da Fortunato D’Amico, con la collaborazione della Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta, la mostra trasforma gli spazi del Museo di arte moderna e contemporanea in un laboratorio immersivo di riflessione e partecipazione.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale per i Beni e le attività culturali, il sistema educativo e le politiche per le relazioni intergenerazionali, nasce da un progetto internazionale dedicato alla conservazione dei ghiacciai e propone un viaggio tra arte, ecologia e innovazione tessile. Installazioni, opere iconiche, abiti sperimentali e materiali interattivi guideranno il visitatore attraverso un percorso che unisce pensiero ambientale e responsabilità sociale. L’intento, spiegano i promotori, è stimolare una presa di coscienza collettiva sui temi del cambiamento climatico e della protezione degli ecosistemi glaciali.
Con questa esposizione, Michelangelo Pistoletto – candidato dalla Fondazione Gorbachev al Premio Nobel per la Pace 2025 – rinnova il dialogo tra arte, scienza e comunità, proseguendo il suo impegno in favore di una società sostenibile e armonica. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Castello Gamba.