Sette valdostani hanno partecipato lo scorso weekend ai Campionati italiani di atletica di Caorle, con risultati in chiaroscuro.
Per Eleonora Foudraz arriva la prima finale agli Assoluti nei 400 metri. Dopo il secondo posto in batteria in 54”35, la calvesina chiude al settimo posto in 54”36. “Nonostante il tempo non mi soddisfi, sono comunque molto contenta perché sono riuscita a centrare il secondo posto in batteria per poter entrare in finale e si tratta della mia prima finale assoluta outdoor”, dice Foudraz. Prima delle escluse in batteria Eleonora Marchiando, che per un decimo non trova la finale e chiude nona con 54”20. “Fisicamente sto abbastanza bene, ho pagato un po’ la disabitudine alla gestione gara e sicuramente i 3 mesi di stop si sentono. Poteva andare meglio”.

Di “serata agrodolce” parla Lorenzo Brunier, decimo sui 5000m e suo record stagionale in 14’04”01 dopo aver tenuto le prime posizioni per buona parte della prima metà della corsa. “La gara, come gran parte delle gare di campionato, è stata tattica. Partenza lentissima tant’è che dopo il primo km mi sono messo davanti per 1km a rilanciare l’andatura”, spiega l’atleta del GP Parco Alpi Apuane. “Questa scelta mi ha fatto spendere qualche energia in più, ma il finale è comunque stato veloce perché ho corso 8’17” gli ultimi 3km e 60” l’ultimo giro. chiudendo in top 10 italiana. Mi posso ritenere soddisfatto, è stata una prima parte di stagione estremamente breve e intensa (per i ritmi), ho perso tutto l’inverno per via dell’infortunio e in questo sport non si inventa niente. E la pista non perdona”.

Top ten anche per Corinne Challancin dell’Atletica Firenze Marathon), che finisce il suo campionato italiano con il 9° posto nel salto triplo con la misura di 12,47m. Nella gara Challancin ha fatto due salti buoni su tre, mettendo a segno la misura di 12,31m al primo e allungando a 12,47m nell’ultimo.

Jean-Marie Robbin (Atl. Biotekna) è 13° sui 400Hs: il valdostano ha fatto segnare 52”33 concludendo in 5ª posizione nella prima batteria, e 13° nella classifica finale, non accedendo così alla finale. Nella staffetta dell’Atl. Biotekna 4×400 assieme a Pietro Pivotto, Mattia Dal Pozzo, Alessandro Franceschin, Robbin si porta a casa la quinta posizione in 3’12”24. “È stata una gara sfortunata in corsia 8 senza riferimenti, con basse temperature e vento contro sul rettilineo opposto. Un po’ di dispiacere per non essere entrato in finale, comunque ero iscritto come 12° e alla fine sono arrivato 13° quindi gara mediocre”.

Elisabetta Munari (Sandro Calvesi) conclude 19ª nella classifica generale dei 400Hs. Munari, inserita nella 4ª batteria dei 400Hs ha corso in 1’02”13 classificandosi 4ª in batteria e 19ª nella classifica finale. “La stagione poteva finire un po’ meglio, però ero bella stanca dopo la lunga stagione. Sono contenta di averla portata a termine e aver ottenuto dei buoni risultati. La gara in sé non è andata benissimo, ma non mi butto giù. Ora testa alla prossima stagione”.
