Dopo le prime aperture della scorsa settimana, dal weekend dell’Immacolata parte a pieno regime la stagione dello sci in Valle d’Aosta con l’avvio degli impianti di Pila e Crévacol e di altre località.
Venerdì 5 dicembre è il gran giorno di Pila, dove si scierà fino al 3 maggio e che, oltre ad un’apertura parziale delle piste (qui l’elenco completo) che rima, inaugurerà anche la Stella, accessibile non solo dagli sciatori. Sabato 6 dicembre apriranno poi gli impianti di Crévacol e la seggiovia Sylvenoire di Cogne.
A La Thuile si sta lavorando per ampliare l’offerta e aprire anche le zone del Belvedere, del Piccolo San Bernardo e del Fourclaz, in attesa poi di sabato 13 dicembre quando aprirà il collegamento internazionale con La Rosière e la pista 2 di rientro in paese.
Nel comprensorio del Cervino Ski Paradise apre Chamois, mentre in quello del Monterosa Ski si darà il via alle stazioni satellite di Brusson, Antagnod, Gressoney-Saint-Jean e Champorcher.
Pila rimanda l’apertura degli impianti, da questo weekend si scia a Courmayeur, La Thuile e Monterosa
25 novembre 2025

Le abbondanti nevicate di questi giorni non sono bastate per permettere la riapertura degli impianti di sci di Pila. La località vicina alla città, che giovedì 4 dicembre inaugurerà la sua Stella, ha posticipato l’avvio della stagione a venerdì 5 dicembre, mentre da sabato 6 si potrà sciare anche a Crévacol. Al via la pista di fondo di Flassin da sabato 29 novembre. Ulteriori aggiornamenti sulle aperture dei comprensori di Pila e Cogne si avranno all’inizio della prossima settimana e consultando il sito internet.
Tutto confermato, invece, negli altri comprensori. Sabato 29 novembre ci sarà l’apertura parziale del comprensorio di Courmayeur Mont Blanc Funivie accedendo dalla Telecabina Dolonne e dalla Funivia Courmayeur, ad un prezzo promozionale. Il dettaglio delle piste e degli impianti che apriranno saranno disponibili sul sito alla vigilia dell’apertura.
Confermata per lo stesso giorno l’apertura di La Thuile (sempre a prezzo ridotto). L’apertura sarà parziale, e includerà la telecabina DMC Le Suches, le seggiovie Chalet Express e Chaz Dura Express, e le sciovie Piloni e Gran Testa. Le piste pronte ad accogliere i primi sciatori saranno la 9, 10,11,12,14 e 20. Qui tutti gli aggiornamenti.
Tutto pronto anche nel comprensorio di Monterosa Ski: la stagione invernale prende il via sabato 29 novembre con la messa in funzione degli impianti del comprensorio Monterosa Ski 3 Valli, che unirà, fino al prossimo 19 aprile, Val d’Ayas e Valle di Gressoney alla piemontese Valsesia. Sul sito internet il calendario delle aperture delle altre piste del comprensorio.
Per il 29 novembre sono previste anche nuove aperture nel comprensorio del Cervino Ski Paradise. A Torgnon apriranno la telecabina Mongnod-Chantorné e le seggiovie Collet e Chantorné, le piste aperte sono la 1, 2, 3, 4 10. Aperto anche il paco giochi senza le piste dei ciambelloni. A Valtournenche aprono la telecabina Valtournenche-Salette, le seggiovie Motta, Bec Carré, Du Col (Sometta) ed il Tapis roulant Scuola e Desert.
A Courmayeur e a La Thuile si torna a sciare dal 29 novembre
20 novembre 2025
Courmayeur alza il sipario sulla stagione invernale. Il 29 novembre, infatti, ai piedi del Monte Bianco si inaugura ufficialmente la stagione con l’apertura delle piste. Saranno oltre 100 i chilometri tra tracciati battuti e fuori pista mentre chi ama lo sci di fondo, in Val Ferret, avrà a disposizione un tracciato di oltre 20 chilometri da percorrere tra boschi innevati.
Molti anche gli itinerari a piedi, dalla camminata su neve battuta che costeggia l’anello di fondo per un totale di 3,5 chilometri compresi tra Planpincieux e Lavachey, o le escursioni dall’Ermitage a La Suche, per circa 3 chilometri.
A La Thuile piste aperte dal 29 novembre

Anche a La Thuile tutto è pronto per l’inverno, con i suoi 152 chilometri di piste, tra boschi e valloni, fino ai 2.188 metri del Piccolo San Bernardo.
Le piste sono pronte, compresa la leggendaria n. 3 “Franco Berthod”, protagonista di due gare di Coppa del Mondo di sci Femminile e due Coppe del Mondo di Telemark.
L’apertura del comprensorio Espace San Bernardo – che unisce La Thuile a La Rosière, in Francia – , condizioni meteo permettendo, è prevista per sabato 29 novembre, con chiusura domenica 12 aprile 2026.
A Breuil-Cervinia si torna a sciare da sabato 25 ottobre
22 ottobre 2025
di Silvia Savoye

Da sabato 25 ottobre riaprono le piste da sci del Cervino Ski Paradise, il comprensorio internazionale – collegato con Zermatt – che tra pochi mesi festeggerà i 90 anni.
Nuova stagione, quella 2025/26, che darà ufficialmente inizio ai lavori di “Cervino – The One“, il nuovo impianto che collegherà il paese ai piedi della Gran Becca a Plateau Rosa. “Un progetto complesso e strutturato, che oltre a migliorare tempi di percorrenza e flusso degli accessi, consentirà alla località turistica valdostana di riqualificare e ammodernare diverse aree, come quella di partenza e quella intermedia di Plan Maison”, spiega la società in una nota.
Cervino Ski Paradise, durante l’estate, ha sostituito le due cabine della funivia Breuil-Cervinia – Plan Maison, prossima a tornare in funzione, e investito per la sistemazione del tratto di pista nella zona del Teodulo. Nei mesi scorsi, infatti, è stato effettuato l’intervento per allargare il pendio, migliorare il flusso degli sciatori in entrata e in uscita e aumentare di conseguenza la sicurezza.
Tre pendii di Breuil-Cervinia (24, 29bis e 4) sono inoltre stati dotati di impianto di innevamento programmato, mentre altri interventi legati alla sicurezza – distacco artificiale delle valanghe e reti di tipo-A – sono stati realizzati tra Valtournenche e Chamois. Infine, Torgnon si appresta a inaugurare la nuova pista Dampe.
“Breuil-Cervinia per il terzo anno consecutivo offre ai propri ospiti la possibilità di sciare ininterrottamente fino al 6 settembre 2026”, si legge ancora. Da sabato 25 ottobre, fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero costerà 63 euro.
Da quest’anno, inoltre, anche il comprensorio del Cervino Ski Paradise è entrato nel mondo di Ikon Pass, strizzando così l’occhio al mercato nordamericano. Confermate, poi, le offerte turistiche – in determinati periodi – curate dal consorzio Cervino Turismo. Fino al 30 novembre 2025 e dal 7 aprile 2026, la località turistica offrirà uno sconto sullo skipass pari al 30 per cento, per i soli ospiti che pernotteranno in una delle strutture alberghiere convenzionate per almeno quattro notti, con il contestuale acquisto di un plurigiornaliero per almeno quattro giornate.
Dopo lo Sport & Sun Village di Eurosport e la Deejay Ten, Cervino Ski Paradise dal 6 al 9 novembre sarà in vetrina anche a Eicma, l’esposizione internazionale incentrata sulle due ruote in programma a Rho Fiera Milano, dove saranno presentate ufficialmente le novità della stagione invernale, con uno sguardo in anteprima sull’estate 2026, con un focus sul Bike Park di Breuil-Cervinia.
Durante l’evento sarà annunciata anche la nuova partnership con Thok E-Bikes, brand italiano di riferimento nel settore delle e-MTB premium, che diventerà partner ufficiale della località per entrambe le stagioni, estiva e invernale.
Lunedì 20 ottobre parte la vendita degli skipass regionali
15 ottobre 2025
di Silvia Savoye

Le temperature non suggeriscono ancora l’inizio della stagione dello sci, ma con metà ottobre il pensiero degli appassionati è rivolto alle piste immacolate da tracciare con le prime cure. Il primo passo per arrivare pronti all’appuntamento è con l’acquisto dello skipass, che sarà in vendita da lunedì 20 ottobre presso la biglietteria di Pila e successivamente anche presso le biglietterie dei principali comprensori.
Ad inaugurare la stagione dello sci 2025/2026, come sempre, sarà il comprensorio di Cervinia, che dal 25 ottobre aprirà gli impianti. Le aperture degli altri comprensori sono previste dal prossimo 28 novembre.
Dove acquistare lo skipass
Pila S.p.A.
Biglietteria partenza telecabina Aosta-Pila
Dal lunedì al sabato: 08.00 – 12.30 | 14.30 – 18.00
Cervinia Ski Paradise
Biglietteria centrale
l 24/10: 08:00 – 12.30; 13.45- 16:45
dal 25/10: 08:00 – 16:45
La Thuile – Funivie Piccolo San Bernardo Spa
Uffici amministrativi
Dal lunedì al venerdì: 09.00-12.00 – 14.00 | 16.30
presso Biglietteria/Punto Giallo Blu
Weekend di novembre 01/02-08/09 – 15/16- 22/23 novembre: 09.00 – 13.00
Courmayeur Mont Blanc Funivie
Sino al 31 ottobre solo presso biglietteria di Dolonne.
Dal lunedì al venerdì: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 17:00
Dal 1° novembre, tutti i giorni: 08:30 – 12:30 | 14:00 – 17:30
Monterosaski
Biglietterie di Champoluc, Staffal e Champorcher
lunedì-venerdì con orario 09.00 – 12.00 | 13.00 – 16.00
Biglietteria Staffal e Champoluc:
Weekend di novembre
orario continuato 09.00 – 16.00 | e tutti i giorni dal 29/11
Champorcher: orario continuato 09.00 – 16.00 e tutti i giorni dal 06/12
Lo skipass è acquistabile, anche a rate senza interessi, presso lo sportello di Banca Sella
Sci: nuovi aumenti per gli skipass regionali
di Silvia Savoye
7 agosto 2025
Sciare anche quest’anno costerà di più. Per la stagione sciistica 2025/2026 i prezzi degli skipass stagionali in Valle d’Aosta aumentano nuovamente, confermando il trend degli ultimi anni.
Lo skipass regionale valido in tutte le stazioni valdostane, oltre a La Rosière (Francia) e Alagna (Piemonte), passa infatti da 1.460 a 1.515 euro, con un incremento di 55 euro (+3,8%). Negli ultimi quattro anni l’aumento è stato del 28%.
Stesso aumento percentuale per le altre categorie: gli over 65 e gli under 24 pagheranno 1.212 euro (erano 1.168), mentre per gli under 16 il prezzo sale da 1.022 a 1.061 euro. Aumenta anche il costo per i bambini sotto gli 8 anni che non sciano con i genitori, che passa da 365 a 379 euro.
Anche l’opzione estesa a Zermatt, comprensorio svizzero, subisce un ritocco: lo skipass stagionale passa da 1.723 a 1.788 euro (+65 euro, pari a un +3,7%).
Resta confermato, come annunciato nei mesi scorsi, per la prossima stagione lo sconto del 50% per i residenti in Valle d’Aosta, nato con l’obiettivo di riportare in valdostani sulle piste da sci. Nella scorsa stagione le carte resident e i teleskipass sono passati dai 19.016 del 2023/2024 ai 22.979 del 2024/2025. 3963 nuovi sciatori (+27% sulla media delle ultime tre stagioni invernali).
Skipass scontati anche per il 2025: aumentano gli sciatori valdostani. Nuovo record per gli impianti

10 risposte
Chi sa spiegarmi questa differenza di prezzi non indifferente?!
https://www.dolomitisuperski.com/it/Skipass/Prezzi
Aosta è al livello di Verbier, solo che il pass Verbier è valido tutto l’anno (bike park incluso) e non solo per l’inverno. Chiunque stabilisca questi prezzi dovrebbe farsi visitare la testa. https://verbier4vallees.ch/en/online-shop/tickets/annual-pass_ticket_155877
Buongiorno,
Io credo che questa politica del aumentare i prezzi ogni anno non sia proporzionata al vero potere d’acquisto da parte di molte famiglie italiane… poi vedi che in alcune stazioni sciistiche rinomate (?Courmayeur) attrezzate con ski-lift e seggiovie obsolete!
Di questo passo tante località chiuderanno come in Val Brembana , e così tutti i paesi della Val D’ Aosta subiranno questa “ ondata” recessiva!
Saluti a tutti
da cittadino preferirei riavere i buoni carburanti che il 50% di sconto sullo ski pass da sci. Tutte politiche per i piu abbienti e ovviamente il gap di mancate entrate chi lo sostiene …la regione ovvero tutti i cittadini …panem et circenses
Concordo pienamente con Antonio. Aumentate pure e sempre meno persone verranno a “visitarvi”.
Un 👋
Prossima stagione in Trentino
Stacci bene tu Giulio
Ciao Ciao e buon Trentino
Non giudico prezzi e aumenti in VDA sempre corrispondenti ad un servizio eccellente ( innevamento programmato, manutenzione piste etc) gli aumenti ci sono ovunque anche per consumare un gelato ma faccio una riflessione.
Ho smesso da tempo di sperare nelle agevolazioni per i proprietari di seconde case: non ricevevo un euro di sconto nemmeno quando i miei ( ora ometti) sciavano nelle categorie baby e cuccioli di un noto sci club Aostano figuriamoci se me le aspetto ora…corretta la agevolazione per i residenti ( che tuttavia difficilmente dopo la chiusura degli impianti porteranno benefit a tutte le attività “accessorie” nelle località turistiche) , mi stupisce la proporzione del benefit. Continuate così.. facendo sempre storcere il naso a chi partendo da Milano almeno un weekend su due per tanti anni ha provato ad educare i figli ( vostri prossimi clienti .. non solo per gli impianti a fune) alla cultura della montagna, al rispetto del vostro splendido territorio… e infine … seppur non residente paga tasse in VDA.
Grazie a tutti sperando di non avere offeso nessuno
Voi aumentate pure e io non vengo più a sciare in valle d’Aosta. Ciao ciao
Ciao stacci bene
Il Superski Dolomiti stagionale costa poco meno di 1000 euro.
A leggere qui in proporzione dovrebbe costare 3000, vista l’incredibile differenza nel domaine skiable!