Davide Migliorino, classe 1989, nato a Cavenago di Brianza e oggi residente a Treviglio, in provincia di Bergamo, è morto questa mattina, domenica 17 agosto, sulla Cresta del Brouillard (Monte Bianco) a quota 4.030 metri. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo insieme a due compagni seguiva il percorso in cresta: lui era il primo e procedevano slegati. Arrivato a un punto in leggera discesa, l’uomo ha preso con la mano una lama di roccia ampia che ha ceduto probabilmente perché la roccia, con mancato rigelo e temperature alte, è meno stabile. Migliorino è precipitato per circa 100 metri, nei pressi del Col Emile Rey, ed è stato recuperato dal Soccorso Alpino Valdostano. La salma è stata trasportata a Courmayeur.
Secondo quanto appurato dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che ha sentito i testimoni, l’uscita, iniziata ieri, era adeguata per le loro competenze: avevano già scalato assieme e l’equipaggiamento era corretto. Migliorino aveva già scalato la Grivola e il Grand Combin, in Valle d’Aosta, nei mesi scorsi.
Il riconoscimento della vittima e la ricostruzione della dinamica dell’incidente sono affidati alla Guardia di finanza di Entrèves-Courmayeur. I due compagni di cordata, rimasti illesi, sono stati portati anch’essi a Courmayeur.

L’episodio segue di poche ore un altro intervento complesso portato a termine ieri, sabato 16 agosto, sul Dente del Gigante. Un alpinista era rimasto sospeso nel vuoto, agganciato alla corda. Dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, i soccorritori sono stati posati a quota inferiore, hanno risalito il Dente del Gigante e raggiunto l’uomo, portandolo poi al Rifugio Torino per il recupero in elicottero.
L’operazione, iniziata intorno alle 16, si è conclusa alle 22 circa, con esito positivo.
