E’ stata ritrovata viva la 16enne valdostana, di cui era stata denunciata la scomparsa nella giornata di oggi, sabato 23 agosto. A confermarlo il Capo della Protezione civile Valerio Segor, che ha coordinato le ricerche scattate a seguito della denuncia presentata dai genitori ai Carabinieri.
“Le sue condizioni sono in fase di valutazione” spiega Segor. La ragazza era vigile e i suoi parametri vitali sono risultati buoni. La 16enne verrà ora trasportata all’ospedale Parini per le valutazioni sulle condizioni di salute.
Sul posto del ritrovamento, in zona Gignod, sono giunti anche i genitori.
A individuare la giovane, in fondo a una scarpata, è stato un cane da ricerca dei vigili del fuoco di Aosta. Apparentemente non presenta segni di aggressioni o violenze.
A indicare ai soccorritori il luogo dove cercare la giovane è stato l’esame delle registrazioni di alcune telecamere di una vicina stazione di rifornimento che hanno ripreso il passaggio della giovane, in direzione Aosta.
Denunciata la scomparsa di una 16enne valdostana
23 agosto 2025 – ore 16.30
Dalle 4 di ieri notte non si hanno più notizie di una 16enne valdostana. La ragazza è stata vista l’ultima volta a Gignod in una festa di paese, da cui si sarebbe poi allontanata.
I genitori hanno presentato nel pomeriggio di oggi, sabato 23 agosto, denuncia di scomparsa ai Carabinieri, che hanno subito attivato le ricerche.
Sui social sono stati lanciati degli appelli per ritrovare la giovane.
Su segnalazione del Comando dei Carabinieri, per il tramite della Protezione civile, la Centrale unica del soccorso ha attivato il Piano ricerca persona scomparsa. Le ricerche si stanno concentrando nella zona di Allein.
L’elicottero con gli operatori del Soccorso alpino valdostano sta effettuando ora un sorvolo della zona. I Vigili del fuoco stanno organizzando invece le squadre da terra.
La giovane è alta 1 metro e 65 centimetri. I suoi occhi sono castani, come i capelli che porta lunghi all’altezza delle spalle e con mèches biondo scuro. Al momento dell’allontanamento indossava pantaloncini neri con due strisce bianche sui lati, top bianco e felpa rosa, stivali verde salvia.