Un disastro, che si trasforma invece in un sogno. A vivere una serata – decisamente – intensa ad Affari tuoi, ieri sera su Rai 1, è stato Mattia Brulard, giovane carpentiere valdostano, di Nus, arrivato in studio con il fratello Simone. E che, a fine serata, porterà a casa 100mila euro.
E, soprattutto, una grolla – l’oggetto speciale della serata – ed in mano il pacco numero 15.
Il gioco, però, prende subito una piega complicata: i primi pacchi sono incoraggianti, finché non cominciano ad arrivare in fila delle perdite pesanti: 200mila euro, 100mila e 300mila. Ma, dice Mattia “Bisogna lottare”.
E, in fondo, ha ragione: dopo i tre “rossi” di fila la fortuna sembra girare. Altri tiri: quattro “blu”. Tocca al Dottore cercare di tentare il giovane valdostano, che dopo un po’ di resistenza cede: lascia il suo pacco, il 15, per prendersi il numero 3, quello della Puglia. Scelta azzeccata: nel pacco lasciato c’erano appena 500 euro.
Poi, Mattia osa. Eccome: rifiuta un’offerta da 15mila euro, e subito dopo trova i 75mila. Non benissimo, insomma. In gioco restano ora solo due pacchi rossi, uno da 20.000 euro e uno da 50.000 euro. Il Dottore ha finito le offerte e Mattia può scegliere solo il cambio. Che rifiuta, e alla fine resta con zero euro.
C’è un’unica strada da percorrere: la “Regione Fortunata”. E per Mattia c’è un “consigliere” speciale, la mascotte Gennarino. E lui si “affida” al cagnolino, anzi ad una “leccata” sulla’orecchio. Mattia punta tutto sulla Puglia, con la Campania come seconda opzione. E sarà proprio la Puglia a regalargli i 100mila euro finali.