Dopo i corsi di caffetteria, latte art, prodotti del territorio e pizzeria, si è concluso il primo ciclo formativo con il corso di panificazione all’interno del carcere di Brissogne, organizzato da Confcommercio Valle d’Aosta in collaborazione con la Scuola Italiana Pizzaioli e Ristorfoods.
Il progetto ha coinvolto i detenuti in un percorso di alta specializzazione professionale, fornendo competenze concrete e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
“Questa iniziativa vuole restituire dignità a chi si trova in Carcere, offrendo la speranza di un nuovo futuro attraverso un’attività concreta e formativa rilevante, che è fondamentale per abbattere la recidiva. Il pane è semplicità, amicizia, tradizione, passione e solidarietà. – sottolinea in una nota Velia Nobile Mattei, Direttrice della Casa Circondariale di Brissogne – Cibo semplice e modesto che ha accompagnato l’uomo fin dalla notte dei tempi, è simbolo di vita a tutte le latitudini, in tutti i secoli, e in tutte le lingue. Bisogna essere consapevoli del fatto che il pane è un dono che molti non hanno; sentire la fame può aiutare a essere più generosi e quindi disposti a donare senza esitazioni e senza ostacoli. La mia volontà è quella di poter dire un giorno: dal carcere escono cose buone”.
Soddisfatto anche Adriano Valieri, Direttore Generale di Confcommercio Valle d’Aosta: “La nostra associazione ritiene che, oltre agli aspetti importanti di natura sociale ed etica, la formazione di alto livello, svolta in collaborazione con la Scuola Italiana Pizzaioli e con Ristorfoods, può permettere di reperire risorse di lavoro in un periodo molto difficile in tal senso, dove le aziende del settore ristorazione e panifici fanno molta fatica a trovare personale qualificato. Confcommercio è al fianco e a disposizione di tutte quelle realtà valdostane che credono nella crescita delle professionalità e della formazione come valore aggiunto, sia per l’impresa che per il lavoratore stesso”.
Per l’autunno sono già in programma nuovi corsi di formazione professionale curati da Confcommercio Valle d’Aosta.
