Un convegno sul tema “Dal contenimento alla cura – Storia della psicologia in Valle d’Aosta”. Lo propongono l’Associazione Unitaria Psicologi Italiani-AUPI e la società scientifica Form-AUPI per venerdì 10 ottobre prossimo, dalle ore 14.30. L’appuntamento è nella sala della BCC, in piazza Arco d’Augusto, ad Aosta.
Il programma prevede l’apertura a cura della psicologa e psicoterapeuta Susi Petit Pierre (che condurrà i lavori), seguita dai saluti delle autorità. Alle 14.50, Mario Sellini e Ivan Iacob interverranno su “Sostenere la memoria: il ruolo dell’Aupi e del Form-AUPI”.
Venti minuti dopo, Arturo Rippa e Alessandra Medda parleranno di “La psicologia che cambia: esperienze regionali a confronto”. E’ previsto per le 15.30 l’intervento di Paola Salino: “Verso la ricostruzione della storia della psicologia in Valle d’Aosta: un percorso complesso”.
Alle 15.45 è in programma la proiezione di un video sulla storia della psicologia nella nostra regione, mentre alle 16.20 inizierà la tavola rotonda “Lo stato dell’arte della psicologia in Valle d’Aosta: punti di forza e criticità”. Il tema sarà sviscerato da psicologi provenienti da differenti ambiti. Dibattito e conclusioni prenderanno il via alle 17.30.

