Boxe, vittoria internazionale per la valdostana Federica Macrì

Al Theatre St. Denis di Montreal (Canada), la pugile PRO della Rocky Gym Cral Cogne Aosta ha inflitto la prima sconfitta in carriera alla costaricana Naomy Valle. Giudizio unanime della giuria dopo 8 riprese di dominio dell’avversaria.
Federica Macrì
Sport

La ricorderà a lungo, la notte appena passata, la pugile valdostana Federica “La cattiva” Macrì. Nella riunione “Prospects 15: Championship Edition”, tenutasi al Théâtre St. Denis di Montreal, ha infatti inflitto la prima sconfitta in carriera alla costaricana Naomy Valle, già campionessa del mondo WBC Youth e fino a stanotte imbattuta, con 14 successi consecutivi.

Il match ha visto Macrì, pugile PRO della Rocky Gym Cral Cogne Aosta, imporsi con una boxe che ha strappato più d’un applauso al pubblico canadese e che ha convinto, al termine delle otto riprese, i tre giudici ad assegnarle un successo che ha il sapore della consacrazione (i punteggi della giuria, tutti a favore della valdostana: 80-71, 76-75. 78-73).

Macrì Federica Montreal
Federica Macrì a Montreal.

Un trionfo cui la pugile è arrivata accompagnata dalla preparazione di Luca “Luke” De Carolis, che l’ha seguita in un percorso di crescita fatto di professionalità, passione e sacrificio. Macrì aveva combattuto l’ultima volta lo scorso luglio, a Biella, conquistando la sesta vittoria dall’esordio nei pro, contro la marocchina Houda Boutebdja.

Proprio in quell’occasione, l’atleta valdostana e il suo team avevano auspicato una chance importante, magari internazionale. Un’opportunità che si è concretizzata la scorsa notte e che Macrì ha saputo cogliere con efficacia. Grazie a questa vittoria, l’aostana scala la classifica mondiale della categoria pesi paglia, passando dalla 29ª alla 15ª posizione. Il prossimo obiettivo, dicono dall’entourage de “La cattiva”, resta il titolo italiano PRO della categoria, una prospettiva che dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte