Gli appuntamenti culturali di Ottobre nei castelli e musei regionali

Due le giornate a tema che inaugurano il programma culturale di ottobre: la giornata dei nonni giovedì 2 ottobre e la giornata delle Famiglie al Museo domenica 12 ottobre.
VDA HERITAGE Festa dei nonni
Cultura

Il mese di ottobre, nei palazzi della cultura regionali, si apre con due ricorrenze a tema: la Festa dei nonni giovedì 2 ottobre e la Giornata FaMu-Famiglie al museo, domenica 12 ottobre. Nelle rispettive giornate, i nonni accompagnati dai nipoti e, a seguire, le famiglie, potranno accedere gratuitamente nei castelli, siti archeologici, musei e sedi espositive di Valle d’Aosta Heritage.

Castello di Aymavilles

aymavilles
Proiezione al Castello di Aymavilles – immagine del Gran Paradiso Film Festival

Sabato 4 e domenica 5 ottobre ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17 il Castello di Aymavilles accoglierà un nuovo episodio delle Avventure di Charlotte, dal titolo Il dipinto nascosto. Tra antiche sale e segreti celati, l’intrepida esploratrice dovrà seguire indizi e superare ostacoli per riportare alla luce un dipinto nascosto da secoli. Info e prenotazioni al numero 333 4029802, info@arteintesta.it

Domenica 12 ottobre, in occasione della Giornata FaMu-Famiglie al museo, alle 16.30 vi sarà un’edizione speciale dell’attività Sentire il castello…avventura sensoriale con un piccolo omaggio finale dedicato alle famiglie. Domenica 19 e 26 ottobre, sempre alle 16.30, sarà riproposta l’attività Sentire il castello…avventura sensoriale: un affascinante viaggio nel tempo per tutta la famiglia!

MegaMuseo

Area Megalitica
Area Megalitica

Al MegaMuseo sabato 4 e 18 ottobre alle 16.30 è in programma Mini vs Mega. La sfida dei Giganti: un’opportunità divertente ed educativa per scoprire il sito megalitico in famiglia.

Domenica 5 e 19 ottobre alle ore 11 i bambini dai 6 agli 11 anni sono attesi per l’avvincente Caccia al tesoro megalitica: indizi, indovinelli e missioni condurranno i piccoli esploratori in una caccia al tesoro, dove il passato prende vita e i reperti si animano per raccontare la propria storia.

Domenica 12 ottobre alle ore 11, in occasione della Giornata FaMu-Famiglie al museo, oltre all’ingresso gratuito, il MegaMuseo propone un’edizione speciale per famiglie della Caccia al tesoro megalitica.

Da giovedì 9 a sabato 11 ottobre, inoltre, il MegaMuseo ospiterà la 23ma edizione del convegno nazionale annuale dell’IGIIC-International Institute for Conservation dal titolo Lo stato dell’arte. La conservazione delle collezioni: soluzioni per il restauro, la presentazione e la migliore fruizione, evento inserito nella programmazione di Aostae2025. In questa occasione il MegaMuseo di Aosta diventerà il centro di un interscambio di esperienze e opinioni tra le diverse figure impegnate nella tutela dei beni culturali, portando la Valle d’Aosta e il suo ricco patrimonio culturale sulla scena internazionale.

Venerdì 31 ottobre, in occasione di Halloween, oltre all’ingresso gratuito, alle ore 17 verrà proposta un’originale attività laboratoriale per bambini dai 6 agli 11 anni: Scheletri e scheletrini. Noi vi raccontiamo le loro storie e voi portate il costume. La prenotazione per le attività al MegaMuseo è obbligatoria al numero 0165 552420 (da martedì a domenica, 10-18).

Castello Gamba

Foto accensione Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba
Foto accensione Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba

In occasione della Giornata del contemporaneo, la grande manifestazione annuale promossa da AMACI in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, sabato 4 ottobre alle ore 15 il Castello Gamba – Museo di Arte moderna e contemporanea propone l’attività Ti racconto un inedito con l’artista Giuliana Cunéaz in cui, oltre alla presentazione di opere inedite, ci sarà un laboratorio destinato a bambini dai 6 agli 11 anni. Venerdì 31 ottobre, in occasione di Halloween, l’ingresso al Castello Gamba sarà gratuito. Info e prenotazioni al numero 0166 563252 (da martedì a domenica, 10-17); www.castellogamba.vda.it

Ad Aosta:  sedi espositive e Biblioteca Regionale

In occasione della Giornata del contemporaneo sabato 4 ottobre alle 17, presso il Museo Archeologico Regionale sarà possibile partecipare a una visita guidata per adulti alla mostra L’altro Picasso. Ritorno alle origini con, in contemporanea, un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria, al numero 0165 275904 (da lunedì a domenica, 10-13 e 14-18).

Sempre sabato 4 ottobre presso il Centro Saint-Bénin di Aosta viene proposta una visita guidata alla mostra Brassaï. L’occhio di Parigialle ore 11, condotta da Daria Jorioz, curatrice e dirigente della struttura Attività espositive e promozione dell’identità culturale. Prenotazione obbligatoria

Sabato 18 ottobre, alle ore 16.30, inoltre, la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi sarà protagonista di una visita guidata per adulti: un percorso alla scoperta dell’incanto della Parigi di Brassaï attraverso oltre 150 stampe d’epoca, accompagnate da sculture, documenti e oggetti personali del celebre fotografo. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 272687 (da martedì a domenica, 10-13 e 14-18).

Presso la Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta, martedì 21 ottobre alle ore 18 è in programma una conferenza di Storia dell’arte a cura del prof. Stefano Bruzzese, docente di Storia dell’Arte moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal titolo 1986-1993: Aosta centro propulsivo per l’arte contemporanea. Dalle mostre di quegli anni al Museo di Arte moderna e Contemporanea del Castello Gamba. Penultimo appuntamento con il ciclo di conferenze di Storia dell’Arte della Soprintendenza, sarà l’occasione per un accurato approfondimento sull’arte contemporanea in Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte