Torna a casa con un ricco bottino il Canoa Kayak Aosta dal Trofeo del Presidente della Repubblica, tenutosi nello scorso weekend a Savona.
Al collo gli atleti valdostani si mettono un oro nella specialità mista C2. Bianca Marmorino, in coppia con il papà e allenatore, l’olimpionico Antonio Marmorino, sale sul gradino più alto del podio.
Una vittoria che va oltre il risultato sportivo: per la prima volta in Italia, una coppia padre-figlia è salita insieme in barca in una gara ufficiale, battendo l’equipaggio dell’Idroscalo Milano in un duello mozzafiato.
Bianca Marmorino ha agguantato anche un bronzo nella canadese femminile, battuta solo dalle due portacolori del CUS Torino.
Per i valdostani sono arrivati anche due argenti. A conquistarli Lorenzo Imperato (Cadetti), che ha sfiorato l’oro con un tempo di 50”14 in una gara tiratissima Federico Pogliotti (Allievi) ha centrato il secondo posto con 1’07”, battuto solo da un atleta della Canottieri Intra e precedendo di un soffio il rivale della Canottieri Sanremo.
Infine Edoardo Pogliotti (Ragazzi) ha conquistato l’accesso alla finale del K1, chiudendo al 5° posto assoluto con il suo miglior tempo di sempre: 42”98.
Archiviato il successo di Savona, il Canoa Kayak Aosta si prepara all’ultimo appuntamento stagionale: domenica 5 ottobre sul Lago di Candia, dove gli atleti proveranno a chiudere la stagione con un’altra prova da protagonisti.