Lisa Borzani (Bergamo Stars Atletica) ha vinto la 50 km della 100 Km delle Alpi, chiudendo la prova in 4h15’01” quinta assoluta e prima tra le donne. Alle sue spalle Enrica Gouthier (Amici del Mombarone) in 4h42’08” e Rosa Napoli (Stella Fidal Runcard) in 5h13’22”.
Tra gli uomini, successo per Claudio Anghilante (ASD Podistica Castagnitese) con il tempo di 3h38’27”, davanti a Cristian Ghiglietti (Polisportiva Sant’Adele5) in 3h50’44” e Enrico Cigna (Pol. Dil. Bairese) in 4h04’40”.
Sulla distanza regina di 100 km, partiti da Torino e arrivati a Saint-Vincent, la vittoria assoluta è andata a Gian Luca Coniglio (BovesRun) in 8h09’03”.
Secondo posto per David Ghigo (Runner Team 99 SBV) in 8h52’15” e terzo per Pietro Fresia (G.S. Ermenegildo Zegna) in 8h52’16”.
Prima donna Anastasiia Salnikova (ASD Club Supermarathon Italia) in 8h36’16”, seconda assoluta sulla distanza, seguita da Patrizia Pricci (A.S. Amatori Putignano) in 10h03’32” e Francesca Ferretti (Atl. Winner Foligno) in 10h10’51”.
I risultati completi qui
La 100 Km delle Alpi da Torino a Saint-Vincent festeggia 15 edizioni
6 ottobre 2025 di Orlando Bonserio
Dopo il grande ritorno dell’anno scorso, il 18 ottobre è in calensario la 100 Km delle Alpi, la storica ultramaratona organizzata dal Club Super Marathon Italia. Quella del 2025 sarà una data speciale: la corsa taglia il traguardo della 15ª edizione nella sua versione moderna, confermandosi tra le prove più amate e longeve nel panorama delle ultramaratone italiane e internazionali.
La gara – con partenza da Torino e arrivo a Saint-Vincent – è considerata da molti la “sorella autunnale” della celebre 100 Km del Passatore. Sono infatti numerosi gli atleti che ogni anno tentano la doppietta, un traguardo che per gli ultramaratoneti rappresenta una sorta di laurea sportiva.
Due distanze e un traguardo nel cuore delle Alpi
Oltre alla prova regina di 100 km, è prevista anche la gara da 50 km, con arrivo ad Alice Superiore, nel cuore della Valchiusella, tra le montagne moreniche del Piemonte. La partenza di entrambe le distanze è fissata per le ore 10 dal Centro Commerciale Porte di Torino in corso Romania 460, con arrivo per la 100 km nella centrale piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent.
Saranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne e i primi tre master. I vincitori riceveranno il riconoscimento sabato sera, mentre la cerimonia di premiazione per gli amatori si terrà domenica mattina alle ore 10 nel centro di Saint-Vincent.

2 risposte
Sabato sera c’erano diversi corridoi sul bordo della statale da verres a saint Vincent (inclusa la tortuosa mongiovetta) che si vedevano a pena. Forse la prossima volta gli organizzatori e gli enti preposti dovrebbero prendere le misure atte ad evitare di esporre automobilisti e corridori ad enormi pericoli come accaduto ieri. Qualche esempio: corridori più visibili (catarifrangenti, lucine), segnaletica per invitare gli automobilisti a guidare con prudenza etc. prima che ci scappi il morto.
Hai ragione! Ma corse come queste che durano quasi 24 ore,tipo il Passatore,la 100Km D’asolo etc etc non sono gestibili come richiedi te.I corridori corrono e le macchine gli passano di fianco,anzi qualcuno ti urla anche dietro,ti suona e qualcuno anche ti insulta.Ne ho corse tante di queste gare e l’unica cosa che puoi fare è renderti visibile con maglie e canotte di colore giallo/arancione fluorescente,appiccicarti catadiottri a iosa,tenere sempre bene la destra o la sinistra in certi casi e portarti la lampada frontale (con luce rossa posteriore!) per vedere dopo il tramonto;tutto qui,altro non puoi fare.Per la segnaletica è quasi impossibile gestire 100km in modo capillare se non segnalare gli incroci salienti e i punti critici…..Per gli automobilisti mi spiace dirlo,perché corro da 50 anni,ma i podisti e i ciclisti sono come il bip bip per il vilcoyote…….Tra l’altro io l’ho corsa !