Ad Aosta si festeggiano i ventun anni del Museo archeologico con “Mundus patet”

In programma, la visita guidata per gli adulti per scoprire la ricorrenza romana del "Mundus patet", quando la porta dell’Aldilà si apriva e il mondo dei morti dialogava con quello dei vivi. Per i più piccoli, in contemporanea, un laboratorio di argilla per modellare la propria lucerna personale.
MAR - Museo Archeologico Regionale, Aosta

Il Mar – Museo archeologico regionale di piazza Roncas, ad Aosta, compie ventun anni. Per questo, l’Assessorato ai Beni e alle Attività culturali ha organizzato una doppia attività dedicata agli adulti e ai bambini.

Domenica 19 ottobre alle 15, infatti, gli adulti sono invitati a partecipare a una particolare visita guidata del museo dal titolo Mundus patet. Mondo di sopra e mondo di sotto. Per l’occasione, dal sito archeologico sotterraneo si salirà nelle sale museali per scoprire l’antica ricorrenza romana del Mundus patet, ovvero quando la “porta dell’Aldilà” si apriva e il mondo dei morti dialogava con quello dei vivi.

Contemporaneamente, i bambini dai 5 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio dal titolo Sottosopra, nato per esplorare un mondo misterioso dove il cielo si capovolge e la terra può raccontare antichi segreti: quello del Mundus patet.

Nel corso dell’attività, i bambini modelleranno con l’argilla la loro lucerna personale: oggetto fondamentale per illuminare l’oscurità.

Entrambe le attività sono a pagamento. La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 0165 275902, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Locandina "Mondus Patet" - MAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte