Adele Murino presenta “L’abbraccio materno”

L' ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi allo 0165235946
Adele Murino

Sabato 25 ottobre alle ore 17,30 presso la libreria BrivioDue Adele Murino presenterà il suo libro “L’abbraccio materno”. A moderare l’incontro sarà Cecilia Lazzarotto.

“Ettore Olmo, alle soglie della pensione, arriva nel piccolo paese di San Fido per aiutare un suo amico e collega a risolvere uno strano caso di omicidio. La vittima, Luca Morandi, è uno scultore, uomo mite e benvoluto da tutti. La scomparsa di una statuetta all’interno dell’atelier sembra collegata alla sua morte. Olmo svolge un’indagine secondo uno schema tutto suo su coloro che, in un modo o in un altro, hanno conosciuto la vittima. Rosanna, l’ex moglie, Andrea Bovero, l’amico mecenate ma coinvolto in affari poco chiari, Nina, il primo amore di gioventù di Luca, il critico d’arte, George Allenstein, che gli fornisce informazioni sul mondo dorato ma anche ambiguo dell’arte e Paolo Marenghi, che si trova per caso in quelle zone per acquistare una villa di pregio messa all’asta. Attraverso una minuziosa ricerca di indizi e una profonda analisi dei personaggi, Olmo riuscirà alla fine a consegnare il colpevole alla giustizia.”

Adele Múrino, classe 1961, è nata in Campania, a Torre Annunziata. Dopo la laurea in giurisprudenza si è trasferita in Valle d’Aosta dove vive da oltre trent’anni e lavora come libero professionista.

Ha esordito nella narrativa con Assassinio al castello, 1° premio al concorso “Giallo al Castello”, Aymavilles (AO), a seguire La Clepsamia, menzione speciale al concorso “Clepsamia 2022”, VJ Edizioni, Milano. Sempre per VJ Edizioni il racconto Cuore di mamma è risultato finalista al premio Eccellenze letterarie 2025. L’Ospedale delle anime, è stato selezionato tra i cinque migliori racconti thriller dalla rivista Offline Rivista Letteraria insieme ad altri racconti come Notturno con delitto, A volte ritornano e, da ultimo, Un amore di robot. Finalista al concorso “Ceresio in Giallo”, Porto Ceresio (VA) con il racconto Appuntamento al lago. Ha vinto il 1° premio al concorso “Pondaelion”, Aymavilles (AO) con Il Ponte sull’abisso. Un suo racconto a tema dal titolo Era un lunedì è stato pubblicato sulla rivista on line Racconticon insieme ad altri quali La fanciulla della torre, Apocalisse I.A, Non commettere adulterio e Ossessione entomologica. Il racconto

Un’avventura al parco è stato inserito nell’antologia I miei animali, Rudis Edizioni. Il racconto La notte di Santa Colomba ha vinto il 1° premio al concorso letterario bandito dal Comune di Charvensod (AO). Il racconto Notte di sangue sul Ceresio è risultato finalista al concorso Scritture di lago-Premio Regio Insubrica 2024. Ha partecipato nel 2025 al concorso James Joyce con il racconto Il taglio netto poi risultato finalista. Con i racconti Le recluse e Nenè Cusimano ha partecipato nel 2024 e nel 2025 al concorso letterario organizzato da Blueroom/Crunched di Roma risultando finalista. Nel 2024 la casa editrice AMARGANTA di Rieti ha pubblicato il suo primo romanzo giallo L’abbraccio materno.

L’ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi allo 0165235946

I libri sono acquistabili in loco, la spedizione di libri con dedica è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto, con la possibilità di richiedere una dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e, in seguito, sul canale Youtube della Libreria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte