Rugby, lo Stade Valdôtain pareggia 29-29 a Modena

Pareggio spettacolare a Modena per lo Stade Valdôtain Rugby (29-29) nella terza giornata di Serie A2. In meta Noval, Tavella, Deval e Gramajo. Ottimo primo tempo, poi la rimonta dei padroni di casa.
Modena Rugby Stade Valdotain
Sport

Sfuma la vittoria in trasferta per lo Stade Valdôtain Rugby, che domenica 19 ottobre 2025 ha pareggiato 29 a 29 sul campo sportivo di Modena, nella terza giornata del campionato di Serie A2 – Girone 2.
Una partita combattuta e ricca di emozioni: i valdostani hanno dominato la prima frazione, ma nel secondo tempo hanno subito la rimonta dei padroni di casa, riuscendo comunque a portare a casa un risultato positivo.

Nel primo tempo lo Stade parte forte e va in fuga

L’inizio è di marca modenese: al 2’ Alberto Orlandi trova la prima meta della giornata, trasformata da Davide Righi Riva per il 7-0. La risposta valdostana non si fa attendere: al 6’ Daniel Facundo Noval si inventa una splendida azione personale, firma la meta e realizza anche la trasformazione che vale il pareggio.

Lo Stade continua a spingere e al 12’ allunga con Andrea Florian Tavella, bravo a concretizzare una bella azione corale. Noval trasforma e porta gli aostani avanti 14-7. Modena reagisce al 21’ con una meta del numero 8, Tomaso Bergonzini, che Righi Riva trasforma, ma al 25’ Facundo Noval mantiene i suoi in vantaggio con una punizione precisa.

Il momento migliore dei valdostani arriva alla mezz’ora: al 31’ Ryan Deval schiaccia in meta al termine di una percussione devastante, mentre al 41’ è Jeronimo Gramajo a fissare il 29-17 con una splendida azione su calcio di Noval, che trasforma. Nel finale, Modena accorcia con una meta di Pietro Trotta, non trasformata, che chiude la prima frazione sul 29-19 per lo Stade.

Nel secondo tempo la rimonta di Modena

La ripresa si apre con Modena che prova a riaprire la gara. Al 9’ arriva la meta firmata da Maul e trasformata da Righi Riva, che porta i padroni di casa a -2. Lo Stade prova a reagire, ma il ritmo cala e gli errori aumentano. Al 18’ Modena sfrutta un’altra occasione da calcio e Righi Riva realizza la punizione del pareggio, 29-29.

Nel finale entrambe le squadre cercano il colpo del ko, ma senza successo. Facundo Noval viene eletto “man of the match”. I gialloneri di Luis Otano resistono fino alla fine e portano a casa qualche punto prezioso che smuove la classifica e dà fiducia in vista dei prossimi impegni.

“La partita è andata abbastanza bene – ha commentato Ryan Deval –. Il primo tempo è stato molto positivo: le giocate sono venute fuori e abbiamo segnato la maggior parte dei punti. È stata un’emozione grande tornare a segnare dopo tanto tempo. Nel secondo tempo siamo un po’ calati, ma il pareggio non è un risultato negativo. Ora guardiamo avanti con fiducia.”

Tabellino

Stade Valdôtain Rugby:

15 Barbieri Andrea, 14 Deval Ryan, 13 Gramajo Jeronimo, 12 Maietti Gabriele, 11 Fusetti Elias, 10 Noval Facundo Daniel, 9 Litvin Yury Vitalievitch, 8 Duc Alberto, 7 Tavella Andrea Florian, 6 Piccolo Francesco, 5 Lallinaj Geri, 4 Henrion Patrik, 3 Frazzetta Simone. 2 Gandossi Alberto, 1 Gontier Massimo

A disposizione: 16 Suarez Murua Liam Roberto Stephan, 17 Marchesini Massimo Enzo, 18 Miani Marco, 19 Calvone Andrea, 20 Torriani Ludovico, 21 Fusetti Xavier, 22 Lo Tufo Nicholas, 23 Gontier Stefano

Allenatore: Luis Otano

Modena Rugby:

15 Mazzi Carlo Alberto, 14 Messora Emiliano, 13 Orlandi Alberto, 12 Malagoli Alessandro, 11 Trotta Pietro, 10 Righi Riva Davide, 9 Lloyd Edward, 8 Bergonzini Tomaso, 7 Flores, Christopher Del Rosario, 6 Bellei Matteo, 5 Cojocari Nicu, 4 Venturelli Luca, 3 Malisano Francesco, 3 Rodriguez Victor Ismael, 1 Morelli Alessio,

A disposizione: 25 Benassi Sebastiano, 17 Milzani Andrea, 18 Rizzi Alessandro, 19 Zanni Luca, 4 Operoso Cristian, 21 Esposito Andrea, 22 Petti Fabrizio, 24 Incerti Riccardo


Allenatore: Gianluca Guareschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte