Ad Henri Aymonod e Benedetta Broggi il Vertical Tube Villeneuve CVA

Nonostante la pioggia, più di 200 atleti si sono sfidati oggi sul “drittone” delle condotte della centrale di Villeneuve. Per i maschi, sul podio Aymonod, Thedy e Ugazio. Al femminile, Broggi, Brambilla e Pozzi.
Il Vertical Tube di Villeneuve Foto di Davide Verthuy
Sport

Più di 200 atleti si sono sfidati oggi, domenica 2 novembre, nonostante la pioggia, sul percorso di 1,9 chilometri per 650 m D+ con partenze a cronometro dall’area verde di Chavonne, su un tracciato tanto breve quanto esplosivo ormai riconosciuto come la “piccola Fully valdostana”, quello del Vertical Tube Villeneuve CVA.

In campo maschile è stato l’atleta di casa, l’”hombre vertical” Henri Aymonod (The North Face) a firmare il miglior tempo, chiudendo la salita in 19’27’’97 e confermando la sua forma dopo il secondo posto ottenuto al vertical di La Fully. Alle sue spalle, staccato di undici secondi, Daniel Thedy (Outdoor With Us) ha conquistato la seconda posizione in 19’38’’94, mentre il terzo gradino del podio è andato a Marcello Ugazio (Sport Project VCO), autore di 21’00’’62.

Tra le donne, successo per Benedetta Broggi (Sport Project VCO) che ha completato la prova in 24’48’’68, imponendosi davanti a Martina Brambilla (Team Pasturo) seconda in 25’46’’05, e a Martina Pozzi (G.S. Mario Corti 1959) terza in 26’23’’77.

La quinta edizione della gara, andata in scena questa mattina ha incoronato anche i nuovi campioni italiani Vertical YOUTH A e B, chiudendo la stagione della Coppa Italia Giovani supported by MICO e rappresentando al tempo stesso la penultima tappa della CRAZY Vertical Italy Cup.

Risultati completi sul sito Wedosport

La giornata ha inoltre assegnato i verdetti finali della classifica Super Tris, combinata che ha sommato i risultati del Vertikal Tovo del 5 ottobre a Oropa, del Morissolo Vertikal del 19 ottobre a Cannero Riviera e del Vertical Tube Villeneuve. A primeggiare è stato Daniel Thedy (Outdoor With Us) con il tempo complessivo di 1h31’56’’, davanti a Cesare Peter Bettoli (Sport Project VCO) in 1h41’14’’ e Fabrizio Blanc (A.P.D. Pont-Saint-Martin) in 1h54’26’’. Qui l’elenco delle gare e la classifica.

Si torna a “correre” sulle condotte con il Vertical Tube Villeneuve CVA

29 ottobre 2025 – ore 12.26, di Orlando Bonserio

Il Vertical Tube di Villeneuve Foto di Davide Verthuy
Il Vertical Tube di Villeneuve Foto di Davide Verthuy

Un pezzetto di corsa in piano per scaldare le gambe, e poi via sul “drittone” delle condotte: domenica 2 novembre torna il Vertical Tube Villeneuve CVA, giunto alla quinta edizione e capace di richiamare sempre tanti atleti e grandi campioni.

La “piccola Fully valdostana”, che vede in prima fila tra gli organizzatori Gloriana Pellissier e Massimo Junod, promette come sempre spettacolo, con più di 200 al via e nomi come quelli di Daniel Thedy, Marcello Ugazio, Alessandro Saravalle, Filippo Agostinacchio, Davide Gadin, Semmi Mortara e Marco Magistro tra gli uomini, e Heloise Blanchard, Benedetta Broggi, Giulia Framarin e Christine Vicquéry tra le donne pronti a darsi battaglia. Ma qualcuno potrà ancora aggiungersi, con le iscrizioni su wedosport che chiuderanno a mezzanotte di venerdì 31 ottobre.

Si partirà a cronometro dalle 10 dall’area verde di Chavonne, per un percorso di 1,9 km e 650 metri di dislivello da affrontare con il casco, vista la ripidità della salita.

A conferma del crescente prestigio che ha assunto questa gara di fine stagione, da quest’anno il Vertical Tube Villeneuve sarà Campionato Italiano Vertical YOUTH A e B, finale del circuito COPPA ITALIA Giovani supported by MICO e penultima tappa della CRAZY Vertical Italy Cup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte