Dalle presentazioni di libri alle visite teatralizzate in patois, dai laboratori per bambini ai cicli dedicati ai maestri del Novecento: il mese di novembre apre una stagione densa di appuntamenti nei musei e nei castelli valdostani.
MegaMuseo
Sabato 15 e 29 novembre – ore 16.30
Il sabato pomeriggio è dedicato a “Mini vs Mega. La sfida dei Giganti”, attività per famiglie che invita grandi e piccoli a cimentarsi con prove e indovinelli tra i reperti archeologici. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 16 e 30 novembre – ore 11.00
La domenica (2, 16 e 30 novembre, ore 11) i più giovani potranno partecipare alla “Caccia al tesoro megalitica”, dove indizi e missioni conducono alla scoperta della preistoria.
Mercoledì 5, 12 e 26 novembre – ore 18.00
Ogni mercoledì sera torna “Yoga al MegaMuseo”, esperienza di meditazione guidata da Sara Alì per connettersi al carattere rituale del sito.
Giovedì 6 novembre – ore 18.00
Il museo ospita “Musica dal passato”, un dialogo tra il musicista Vincent Boniface e la divulgatrice Cinzia Joris, introdotto da Generoso Urciuoli.
Sabato 8 novembre – ore 10.00-18.00
Giornata di studi in ricordo degli archeologi Antonina Maria Cavallaro, Patrizia Framarin, Rosanna Mollo e Franco Mezzena
Un tributo alle figure che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca archeologica valdostana. Iniziativa gratuita nell’ambito di Aostae 2025.
Sabato 8, domenica 9 novembre – ore 11.30 e 16.30 / Martedì 11 novembre – ore 18.30
“Sisse cattro bèrio”
Visite teatralizzate in patois in collaborazione con Le Digourdì. Prenotazione obbligatoria.

Nello stesso fine settimana, e fino a martedì 11 novembre, il museo sarà a ingresso gratuito in occasione del Santo Patrono di Saint-Martin-de-Corléans, con visite guidate e brevi introduzioni gratuite ogni mezz’ora.
Mercoledì 12 novembre – ore 10.00-12.00
Il 12 novembre sarà presentato il volume “Faraoni e fiori. La meraviglia dei giardini dell’antico Egitto” con l’egittologa Divina Centore del Museo Egizio di Torino. Chiude il mese “MegaMuseo On Air”, progetto radiofonico in diretta su Top Italia Radio il 19 e 26 novembre (ore 11), con interventi di archeologi e voci del pubblico.
MAR Museo archeologico regionale
Sabato 22 novembre – ore 15.30
Il Museo archeologico regionale propone “Miti di stagione. Il melograno di Persefone”, laboratorio per bambini tra racconti, simboli e mosaici ispirati al mito dell’alternarsi delle stagioni.
Castello di Aymavilles
Domenica 9 e 23 novembre – ore 16.30
Torna “A caccia di storie”, visita gioco per famiglie che trasforma la dimora in un percorso a indizi tra decorazioni e architetture, pensato per i più piccoli ma capace di coinvolgere anche gli adulti.
Castello Gamba

Il Castello Gamba di Châtillon apre il mese con una conferenza dedicata a Lucio Bulgarelli (sabato 8 novembre, ore 16), a dieci anni dalla scomparsa dell’artista. Segue il ciclo “I maestri del Novecento”, con incontri e visite guidate su Mario Schifano (16 novembre), Renato Guttuso (23 novembre) e Arturo Martini (30 novembre), a cura di storici dell’arte e collaboratori del museo.
Centro Saint-Bénin – Aosta
Venerdì 7 novembre – ore 16.30
Gli allievi del Liceo Musicale di Aosta accompagneranno con un concerto il finissage della mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi” al Centro Saint-Bénin fino al 9 novembre. Ingresso gratuito.

Hotel des États – Aosta
Venerdì 14 novembre – ore 18.00
All’Hotel des États, si inaugura “Grounds”, personale dell’artista valdostano Rolando Deval dedicata al paesaggio come mappa interiore.
Biblioteca regionale
Martedì 18 novembre – ore 18.00
La storica dell’arte Simonetta Castronovo terrà la conferenza “Limoges e la Valle d’Aosta. La circolazione di oreficerie limosine nelle Alpi occidentali”, ultimo incontro del ciclo autunnale promosso dalla Soprintendenza.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.valledaostaheritage.com
