La XVII legislatura inizia con una buona notizia per la nuova maggioranza di centrodestra: nel segreto dell’urna non sono spuntati i soliti franchi tiratori. E se il Presidente della Regione ha portato a casa i 21 voti della maggioranza, la sua Giunta di voti ne ha riportato uno in più (22 a favore, 13 contrari).
Con l’elezione della Giunta della Valle d’Aosta prende ufficialmente il via la nuova legislatura e una nuova fase politica per il Leone Rampante, che per la prima volta accoglie fra i banchi del governo Forza Italia rappresentata da Mauro Baccega, nominato Assessore al bilancio, finanze e politiche creditizie.
Per Luigi Giovanni Bertschy – Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, con funzioni di Vicepresidente della Regione, Davide Sapinet – Assessore alle opere pubbliche, territorio e ambiente, Carlo Marzi – Assessore alla sanità, salute e politiche sociali e Giulio Grosjacques – Assessore al turismo, sport e commercio, si tratta di un ritorno fra i banchi della Giunta regionale.
New entry: Leonardo Lotto – Assessore agli affari europei, innovazione, Pnrr, politiche nazionali per la montagna e politiche giovanili, Speranza Girod – Assessora all’agricoltura e risorse naturali. Mauro Baccega – Assessore al bilancio, finanze e politiche creditizie e Erik Lavevaz – Assessore all’istruzione, cultura e politiche identitarie.


