Le vallate del Grand Combin si preparano a cambiare volto: i sentieri che durante l’estate hanno accolto escursionisti, trail runner e mountain bike si coprono ora di neve, inaugurando una nuova stagione di avventure. In questo passaggio naturale, fatto di esplosione di colori e di panorami incantevoli, le aree del Gran San Bernardo e della Valpelline si preparano all’inverno, sinonimo di ciaspole e sci alpinismo.
Lontane dalle mete abituali, spesso affollate e caotiche, le due vallate al confine con la Svizzera sono il luogo ideale per una gita fuori porta o per trascorrere un periodo di vacanza in totale tranquillità. E a stretto contatto con la natura. Poco fuori i caratteristici borghi, che raccontano storia e tradizione dei luoghi di montagna, si snodano diversi itinerari che dalla scorsa estate sono contenuti all’interno di Grand Combin Outdoor, una app lanciata dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, nell’ambito di un progetto finanziato dal FOSMIT.
Dall’escursione allo sci alpinismo, dall’estate all’inverno, Grand Combin Outdoor offre ai frequentatori delle due vallate un’esperienza facile e uno strumento utile per scoprire il territorio. Un gruppo di professionisti selezionato ha mappato oltre 100 itinerari, a disposizione degli utenti che possono anche sfruttare i preziosi consigli dell’ampia e prestigiosa community di Gulliver.
L’app è stata realizzata in italiano, francese e inglese e racchiude una serie di proposte per tutti, sia per gli sportivi occasionali, sia per i più allenati che puntano a raggiungere le quote più alte. All’interno di Grand Combin Outdoor si possono trovare cartografie, tracce gpx e tutti i servizi di prossimità disponibili. Ma è anche presente una sezione per consultare in modo facile e veloce i bollettini meteo del Centro funzionale della Valle d’Aosta e – vista l’imminente stagione invernale – anche il bollettino valanghe a cura di Aineva.
Un progetto di ricerca e verifica che ha richiesto diversi mesi di lavoro e che è proseguito anche durante l’estate, quando è stata lanciata la prima versione di Grand Combin Outdoor, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.
L’app è nata per raccontare e valorizzare il territorio tra la valle del Gran San Bernardo e la Valpelline e offrire un’esperienza completa e accessibile a tutti. È una guida digitale, ma anche il risultato di un progetto di condivisione e di unione di due vallate ricche di tradizione e luoghi da visitare.
Uno strumento a portata di smartphone, per vivere due territori in cui le attività outdoor sono di casa.
È possibile scoprire tutte le informazioni e scaricare Grand Combin Outdoor qui:









