Con il tradizionale Concerto di Gala al Teatro Giacosa, venerdì 21 novembre alle 20.45 la Banda Municipale “Città di Aosta” torna a celebrare Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti. La serata, diretta dal Maestro Daniele Papalia, si aprirà con l’esibizione della Banda Giovanile “Città di Aosta”, rinata quest’anno dopo oltre dieci anni di pausa.
Papalia sarà affiancato da due giovani direttori, Andrea Attilio Golia Libertini e Federico Tigellio Benvenuto, a testimonianza del continuo passaggio di testimone tra le nuove generazioni.
“Quest’anno, in particolare, abbiamo voluto dare spazio ai giovani perché crediamo che il futuro della banda passi attraverso la loro energia e la loro passione, ha spiegato il Maestro Papalia.
Il programma
Il programma musicale della prima parte prevede un viaggio tra cinema e musica popolare con brani come Raiders March di John Williams, Abba Gold (nell’arrangiamento di Sebregts) e Aladdin di Alan Menken (arriangiato da Jennings), eseguiti dai giovani strumentisti.
La seconda parte si aprirà invece con la Banda Municipale “Città di Aosta” che eseguirà un repertorio di grande respiro sinfonico e narrativo che comprende El Gato Montés di Manuel Penella Moreno, Inferno dalla Divina Commedia di Robert W. Smith – con la partecipazione di alcuni studenti del Liceo Musicale di Aosta –, Carmen Suite di Georges Bizet (nell’arrangiamento di Geert Swelsen), ed il medley Pirates of the Caribbean – At World’s End di Hans Zimmer (arrangiato da Jay Bocook).
Durante la serata è prevista anche la premiazione di due musicisti che hanno raggiunto 50 anni di attività al servizio della comunità e della banda da parte del sindaco di Aosta Raffaele Rocco.
I festeggiamenti proseguiranno nel fine settimana con i tradizionali appuntamenti dedicati a Santa Cecilia, a partire dalla “sveglia alla città” nella notte tra sabato 22 e domenica 23 novembre e la sfilata per le vie del centro alle 11.30 di domenica 23 novembre. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

