L’Azienda Usl della Valle d’Aosta ha attivato il nuovo servizio di welfare aziendale destinato a tutto il personale dipendente. “Si tratta – spiega una nota – di un sistema di benefici non monetari che vengono messi a disposizione dei lavoratori per aumentare la qualità della vita, favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro e migliorare la motivazione e la produttività. La somma deriva dai fondi contrattuali attingendo a una quota che va comunque spesa sulla base di accordi sindacali”.
Con questa attivazione, l’Usl “si colloca tra i primi enti pubblici in Italia ad aver introdotto un sistema strutturato di welfare aziendale, ponendosi come modello di riferimento nel panorama della pubblica amministrazione”.
L’iniziativa, realizzata in accordo con le Organizzazioni sindacali di tutte le aree contrattuali, rappresenta un importante passo avanti nelle politiche di benessere organizzativo e di valorizzazione del personale.
“Questo progetto risponde alla volontà dell’Azienda di voler intercettare i bisogni di tutti gli operatori del mondo della sanità valdostana – dice il direttore dell’Amministrazione del personale, il dottor Dante Quinson –. Ad un mese dal lancio, l’86 per cento del personale ha già attivato i voucher. L’auspicio per l’anno prossimo è che si riesca a giungere a un accordo che permetta di incrementare la somma messa a disposizione del personale e di ampliare le opportunità offerte mediante apertura verso forme di rimborso per spese sostenute a vario titolo anche per i propri famigliari, quali, ad esempio, quelle sanitarie, quelle scolastiche o quelle per il trasporto pubblico”.
Il progetto si basa sul principio dei “flexible benefits” e prevede, per il primo anno di attivazione, l’erogazione a ciascun dipendente avente diritto di voucher esentasse e non soggetti a contributi per un valore complessivo di 285 euro netti.
Voucher che potranno essere utilizzati attraverso la piattaforma dedicata OneFlex per l’acquisto di beni e servizi presso un’ampia rete di esercizi commerciali e piattaforme online in diversi settori: alimentazione, carburante, e-commerce, assicurazioni e finanza, shopping, viaggi, ricariche telefoniche e donazioni a onlus.
“Il servizio, che si fonda sui più recenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del comparto e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa è un ulteriore passo avanti nella promozione del benessere lavorativo, del bilanciamento vita-lavoro e della responsabilità sociale d’impresa in ambito pubblico”, chiude la nota Usl.
