Per la giornata mondiale dell’osteoporosi che si è celebrata il 20 ottobre scorso, l’IRV ha aderito ad un’iniziativa di FEDIOS (Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro) in collaborazione con la Dr.ssa Mariagiovanna Filippella, ed ha organizzato visite ed esami strumentali gratuiti, solo su prenotazione, per donne in menopausa e uomini di età uguale o superiore a 50 anni a rischio di frattura.
Gli esami gratuiti, per la prevenzione primaria dell’osteoporosi, comprenderanno MOC REMS, che sarà eseguita di mattina (previo appuntamento) e visita endocrinologica che sarà eseguita di pomeriggio,
L’Open day si svolgerà il 26 novembre, dalle 15 alle 18, presso la sede dell’IRV in via Binel 34 ad Aosta.

Cos’è l’osteoporosi
L’osteoporosi è una patologia che colpisce almeno 5 milioni di persone in Italia e 200 milioni nel mondo e la cui incidenza è destinata a crescere nel prossimo futuro. L’osteoporosi è una malattia cronica e silenziosa ed è caratterizzata dalla riduzione della densità minerale ossea, che rende le ossa fragili e più soggette a fratture. Si tratta di una condizione frequente nelle donne in epoca post menopausale ed è favorita da: familiarità, stili di vita errati o alterati dalla compresenza di altre patologie e da alcuni farmaci assunti in via cronica. La maggiore incidenza di fratture conseguente all’osteoporosi può portare a una peggiore qualità di vita e, nelle persone più anziane, anche a un più alto rischio di mortalità.
Oggi più che mai, prevenire e intervenire per tempo è la chiave per ridurre l’impatto della malattia sulla qualità della vita. L’osteoporosi non è, però, una conseguenza inevitabile dell’età, una corretta prevenzione e una diagnosi precoce possono tutelare a lungo la salute delle ossa.
Questa sarà un’occasione importante per conoscere meglio l’osteoporosi, chiarire dubbi e imparare a prendersi cura delle proprie ossa.
Come prenotare
Le persone interessate devono prenotare allo 0165 279821 oppure tramite whatsapp al numero 378 3019952. E’ anche possibile contattare l’IRV sui social.
IRV
Tel centralino IRV 0165 279800
info@gruppoirv.it
Instagram
Facebook
E possibile anche scaricare l’APP IRV per rimanere sempre aggiornati sulle novità
