Il formatore certificato Giulio Gasperini, in collaborazione con BrivioDue, organizza un ciclo di tre laboratori in Metodo Caviardage dal titolo “Le favole dove stanno?”, in programma nei locali della libreria di piazza Chanoux, ad Aosta, per tre sabati consecutivi di dicembre – ovvero il 6, il 13 ed il 20 – dalle 15 alle 17.30.
Il Metodo Caviardage di Tina Festa è un metodo di scrittura poetica che aiuta a comporre poesie e pensieri attraverso un processo ben definito e un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca bensì da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
Il Metodo didattico è stato creato ed è diffuso in Italia da Tina Festa e viene utilizzato da insegnanti nelle proprie classi o da formatori certificati che, in qualità di esperti esterni, propongono laboratori singoli o corsi in scuole di ogni ordine e grado a partire dalla scuola primaria, in ateliers, biblioteche e librerie, in associazioni e dovunque si voglia creare un evento legato alla scrittura poetica.
I laboratori saranno un’occasione per prendere dimestichezza con il Metodo, per iniziare a comporre per donare, alle persone partecipanti, un’esperienza di gioia e consapevolezza, per scoprire che la poesia si nasconde in ogni persona.
Il ciclo di laboratori è a numero chiuso ed è necessario frequentare tutti e tre gli incontri. Non sarà possibile seguire un singolo laboratorio. Il termine delle iscrizioni è fissato per mercoledì 3 dicembre.
Tutto il materiale necessario sarà fornito dal formatore. Per informazioni e iscrizioni è sufficiente contattare il numero 351 7356486 o inviare una mail all’indirizzo gaspe84@gmail.com.
