L’Usl mette in campo anche dei punti vaccinali mobili per la campagna vaccinale antinfluenzale

Le sedute straordinarie di vaccinazioni antinfluenzali si terranno presso i Conad di Châtillon e Saint-Christophe, il 28 novembre, dalle 14:30 alle 17:30. L’accesso è libero e non c’è necessità di prenotare. Rispetto alla stagione precedente, la copertura segna un +6,14%.
Sanità

Per avvicinare i servizi sanitari ai cittadini e facilitare l’accesso alle vaccinazioni stagionali, arrivano anche in Valle d’Aosta i punti vaccinali mobili. Ad attivarli è l’azienda Usl nell’ambito della campagna vaccinale 2025/2026.
Le sedute straordinarie di vaccinazioni antinfluenzali si terranno presso i Conad di Châtillon e Saint-Christophe, il 28 novembre, dalle 14:30 alle 17:30. L’accesso è libero e non c’è necessità di prenotare.

Per ciascuna sede saranno presenti un medico e un’assistente sanitaria, e le vaccinazioni verranno effettuate all’interno di un’ambulanza con autista messi a disposizione dal Comitato regionale Anpas, al fine di garantire adeguata privacy e comodità durante la somministrazione. All’attività parteciperà il personale dei Distretti socio-sanitari con il supporto della Struttura Igiene e Sanità Pubblica.

“Abbiamo voluto fortemente introdurre per la prima volta questa modalità di vaccinazione sul territorio, che ci consente di avvicinarci ulteriormente ai cittadini e di rispondere in modo flessibile alle loro esigenze. Un ringraziamento speciale va a tutto il personale coinvolto, che ha dimostrato grande disponibilità e spirito di servizio, e a Conad che ha collaborato con entusiasmo mettendo a disposizione gli spazi necessari. È grazie a questo lavoro di squadra che possiamo offrire un servizio più accessibile ed efficiente, con l’obiettivo di raggiungere e proteggere un numero sempre maggiore di persone” spiegano i Direttori dei Distretti, Dott.ssa Hélène Impérial e Dott. Jacopo Luboz.

Iniziata il 13 ottobre scorso, la campagna vaccinale ha registrato finora 15.658 vaccinazioni antinfluenzali e 3.496 anti Covid. Sono state somministrate 906 dosi in più di anti flu,+6,14%, rispetto alla stagione precedente, mentre le vaccinazioni anti Covid rimangono sostanzialmente stabili.

Per il Direttore Sanitario dell’Azienda Usl, Mauro Occhi: “L’aumento della copertura vaccinale antinfluenzale rispetto allo stesso intervallo di tempo nel 2024 è certamente un segnale positivo, ma siamo ancora molto lontani dal livello desiderato, soprattutto considerando la pressione che il nostro unico Pronto Soccorso dovrà affrontare nelle prossime settimane. Con l’alta stagione invernale ormai alle porte e i flussi turistici attesi, è fondamentale che un numero sempre maggiore di cittadini scelga di vaccinarsi per proteggere se stessi e contribuire a ridurre il rischio di sovraccarico delle strutture sanitarie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte