Al “Brambillino” di Verrès scatta la Didattica a distanza (Dad) fino a venerdì. A lasciare circa 200 studenti di 12 classi del linguistico, turistico e Afm è ancora una volta un guasto alla caldaia, che come annunciato in aula dal neo Assessore all’Istruzione Erik Lavevaz, verrà ora sostituita.
“A Verrès è un problema che si ripete dall’inizio dell’anno scolastico – evidenzia nella replica Eugenio Torrione di Avs – “Ed è un problema che si ripete sempre il lunedì, probabilmente perché durante il weekend l’impianto rimane spento”.
Nel frattempo è in fase di risoluzione l’altro problema sui riscaldamenti scolastici, che ha lasciato in Dad per alcuni giorni dieci classi del Liceo Bérard di Aosta.
“Si è rotto un giunto idraulico” spiega l’Assessore. “che si pensa di risolvere solo questa settimana, perché essendo impianti di nuova generazione, i pezzi di ricambio vanno ordinati”.
“Si è trattato di un guasto imprevedibile” prosegue Lavevaz. “Che nulla ha a che vedere con il problema sorto nel 2023 legato alla potenza di produzione dell’energia elettrica”.
Nella replica il capogruppo della Lega Andrea Manfrin ha auspicato una ricognizione degli impianti “prima della stagione invernale”.

6 risposte
Da studente dell’ISILTP, questo è un problema che persiste da 5 anni. Noi studenti siamo al freddo fino a fine dicembre minimo e, 2 anni fa, la preside ci ha semplicemente detto “vestitevi di più” ed è da lì che è partita la protesta del 2023 che è stata seguita da un lunghissima riunione, coi rappresentanti della scuola e la preside, conclusa con (finalmente) l’accensione dell’impianto di riscaldamento.
Noi siamo al freddo totale, tanto che i ragazzi del Brambillino si sono rifiutati di entrare nella classi perché faceva più caldo fuori che dentro alle classi visto che dalle ventole che dovevano riscaldare la struttura sputavano ARIA FREDDA (comunicato a noi da una prof).
Una cosa del genere è inaccettabile soprattutto perché nella segreteria della scuola c’è un bel calduccio perché le segretarie e la preside hanno la loro stufetta personale. Dopo 5 anni siamo tutti stanchi.
Ogni anno anche una parte della San Francesco ad Aosta rimane al freddo, finché non si corre ai ripari.
Pensarci per tempo, no?
E più in generale, perché gli assessorati regionali all’Istruzione e alle Opere Pubbliche dormono da decenni?
“Si è rotto un giunto idraulico”
È una spiegazione chiara ed esaustiva, direi prpprio mirata.
Sembra la diagnosi di un tecnico altamente qialificato.
Buonasera, per quanto riguarda l’Isiltep di Verrès, sono anni, che con l’arrivo della stagione più fredda si combatte con il problema delle basse temperature nelle aule ( 16-17 gradi). Il problema è sempre stato sottovalutato fino ad arrivare a dover ricorrere alla Dad, e a mio parere è vergognoso.
Un genitore .
Non conosco il problema e sicuramente verrà risolto il piu celermente possobile …forse togliere gli appalti alle ditte Valdostane che conoscevano gli impianti ed erano facilmente reperibili non porterà a grandi risultati….
Sia Torrione che Manfrin sono strapagati per dire queste banalità?