L’HC Aosta esce dal Palaghiaccio Drio le Rive sconfitta per 5-3 nella 15ª giornata della Regular Season di IHL. Una partita che ha visto il Feltre imporsi con i parziali di 2-0, 2-2 e 1-1.
Nel primo periodo il Feltre parte subito forte e trova due reti nel giro di pochi minuti: al 10’39” Sysak sblocca la gara su assist di Forato e Fantinel, mentre al 12’ Marcazzan capitalizza l’assist di De Giacinto e Gabri firmando il 2-0. L’Aosta prova a reagire ma non riesce a sfruttare le poche occasioni create, complice anche qualche penalità che spezza il ritmo della squadra.
I Gladiators però rientrano bene nel secondo tempo e accorciano le distanze al 21’21” con Helfer in power play, ben servito da Nimenko. Il Feltre ristabilisce il doppio vantaggio con Da Forno in PP1 a 28’55”, ma l’Aosta reagisce ancora e si riporta sul 3-2 grazie ad una bella rete di Nimenko al 33’32” su assist di De Santi. Proprio nel finale di periodo, però, Gabri trova la rete del 4-2.
Nel terzo tempo l’Aosta spinge e costruisce diverse occasioni per riaprire la partita. Al 57’03” arriva infatti il 4-3 firmato da Lysenko dopo un’azione di Fraschetta e Oberhoeller. Nel finale coach Giovinazzo tenta il tutto per tutto togliendo il portiere, ma a un secondo dalla sirena è ancora Sysak a segnare, questa volta a porta vuota, fissando il 5-3 definitivo.
A fine partita, coach Giovinazzo ha commentato con un po’ di amarezza e soprattutto la situazione legata agli infortuni: “Gli abbiamo regalato dei goal davanti alla porta. Ma soprattutto continua questo periodo sfortunato di infortuni: oggi già non avevamo Joshua Berger e Noah Berger, Mocellin, Nardella e Lenta, e in più si è rotto il malleolo anche Mazzocchi. Continuiamo ad avere l’infermeria piena, e parliamo di dolori seri, fratture, cose che non dipendono dalla preparazione: non sono problemi muscolari, sono infortuni pesanti. Speriamo che si rimettano tutti presto, però sì… un po’ di sfortuna ce l’abbiamo. Nonostante tutto abbiamo fatto un bel terzo tempo, siamo arrivati sul 4-3, e poi il loro goal a porta vuota è arrivato mentre provavamo il tutto per tutto. Abbiamo perso un disco in modo ingenuo e niente… vedremo prima o poi di riuscire ad avere la squadra al completo.”
Nonostante il risultato, l’HC Aosta esce da Feltre mostrando la capacità di rimanere in partita fino all’ultimo secondo, pur in una situazione di emergenza che continua a pesare profondamente sul rendimento della squadra.
L’HC Aosta tornerà sul ghiaccio sabato 6 dicembre alle 20 al Palaghiaccio di Aosta, dove sfiderà l’HC 3 Zinnen Dolomites: un appuntamento davanti al proprio pubblico per provare a ritrovare energie e si spera qualche recupero importante.
ROSTER HC AOSTA: Perla, Picco, Badoglio, Capra, Mazón Villanueva, Terranova, De Santi, Gesumaria, Blanc, Helfer, Fraschetta, Minniti, Lysenko, Tacchella, Rodolfi, Sukhytskyi, Verza, Nimenko, Mazzocchi, Movchan, Oberhoeller
