A Sarre il Lecco supera lo Stade Valdôtain 10-25

Lo Stade Valdôtain perde 10-25 in casa contro il Rugby Lecco nella 5ª giornata di Serie A. I gialloneri partono bene con il piazzato di Noval, ma il Lecco ribalta il risultato già nel primo tempo e allunga nella ripresa. L’unica meta dello Stade è di Duc. Nel finale gli ospiti chiudono sul 10-25. Otano e Litvin esprimono rammarico per l’approccio e la mancata reazione. Prossima gara il 7 dicembre ad Alghero.
Rugby-Stade-Lecco_30nov2025
Sport

Questo pomeriggio al campo sportivo di Sarre, lo Stade Valdôtain ha ceduto 10-25 contro il Rugby Lecco, nella 5ª giornata di serie A. Gli ospiti tornano a casa con cinque punti, mentre i Leoni gialloneri rimangono a secco dopo una partita caratterizzata da un ritmo mai pienamente imposto e da troppe difficoltà nella costruzione delle fasi di gioco.

Lo Stade comincia bene e al 22’ passa in vantaggio grazie al calcio piazzato di Facundo Noval, che sblocca il punteggio sul 3-0. Il Rugby Lecco però risponde immediatamente: al 26’ Mauri sfrutta schiaccia la prima meta ospite per il sorpasso (3-5). Poco prima dell’intervallo arriva anche la seconda meta con Shalby, che porta gli ospiti al riposo avanti 3-10.

La ripresa si apre con un’altra accelerazione del Lecco: all’8’ Gaddi trova la via della meta e Coppo trasforma per il 3-17. La reazione valdostana arriva al 12’, quando Alberto Duc finalizza una buona azione e riporta il risultato sul 10-17 grazie alla trasformazione di Noval. Lo Stade sembra poter rientrare, ma gli ospiti al 29’ con la meta di Travaglini chiudono praticamente i giochi (10-22). Un calcio di Coppo allo scadere fissa definitivamente il 10-25. Da segnalare anche il cartellino giallo a Frazzetta al 59’, che complica ulteriormente il tentativo di rimonta valdostano.

A fine gara l’allenatore giallonero Luis Otano ha commentato: Partita difficile sul piano tecnico perché ci siamo adeguati al loro ritmo, molto diverso dal nostro. Noi solitamente giochiamo e creiamo tante fasi, oggi ne abbiamo fatte solo tre; poi ci siamo seduti. Siamo partiti con l’attitudine sbagliata, dovevamo cominciare dall’inizio.

Il mediano di mischia Yury Litvin sottolinea la delusione di non aver sfruttato il fattore campo: “Questa partita doveva ribaltare la nostra situazione, giocando a casa nostra. Abbiamo lavorato tanto questa settimana, anche per preparare il campo. Ma non è uscita la voglia che avevamo di vincere, nonostante dalla panchina arrivasse la spinta per tirarla fuori.”

Lo Stade Valdôtain chiude così una partita complicata contro un avversario solido e molto concreto. Prossima partita dei Leoni di Sarre sarà in trasferta il 7 dicembre contro gli Amatori Rugby Alghero.

 

FORMAZIONE STADE VALDÔTAIN: Maietti, Fusetti, Gramajo, Lancione, Barbieri, Noval, Litvin, Duc, Torriani, Piccolo, Tavella, Henriod, Frazzetta, Gandossi, Gontier M., Suarez, Spagnolli, Gontier S., Sebastiani, Lo Tufo, Calvone, Fusetti, Planaz.
Allenatori: Luis Otano, German Parra, Stefano Ferrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte