Gli eventi culturali di dicembre al Mega Museo, MAR, Castello di Aymavilles e Gamba

Laboratori, visite guidate inclusive, cacce al tesoro e fiabe davanti al camino: gli eventi avranno inizio mercoledì 3 dicembre al MegaMuseo con la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità.
L'Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans
Cultura

Dai laboratori per bambini alle visite guidate inclusive, dalle merende al museo agli appuntamenti teatrali al castello: a dicembre e fino all’inizio di gennaio un calendario fitto di iniziative nei siti culturali regionali. Protagonisti il MegaMuseo, il MAR – Museo archeologico regionale, il Castello di Aymavilles e il Castello Gamba, con attività pensate per famiglie, bambini e pubblico adulto.

Gli appuntamenti sono organizzati dalla soprintendenza ai Beni e le Attività culturali della Regione Valle d’Aosta, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Valle d’Aosta Heritage.

MegaMuseo

Mercoledì 3 dicembre, dalle 9 alle 11.30, il MegaMuseo propone “Tracce di incontri. Il corpo che attraversa la cura, la cura attraverso il corpo”, laboratorio itinerante di danzamovimentoterapia a cura di Romina Bregoli, rivolto a tutti, compresi operatori sanitari, operatori di sostegno e persone con disabilità, per approfondire in modo esperienziale il tema della cura. L’attività è gratuita, con prenotazione obbligatoria al 333 4450917.

Sempre mercoledì 3 dicembre, alle 17.30, è in programma una visita guidata alla mostra temporanea “KIN. L’oro nelle arti giapponesi”, condotta dal responsabile di direzione del MegaMuseo di Aosta, Generoso Urciuoli, con traduzione in Lingua italiana dei segni (LIS). Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420.

Mercoledì 3, 10 e 17 dicembre, dalle 11 alle 13, il museo si trasforma in studio radiofonico con “MegaMuseo On Air: archeologia in radio”, programma dedicato al sito con interventi dello staff, di esperti di musei italiani e internazionali, rubriche e contributi del pubblico in sala, in diretta su Top Italia Radio, in DAB e in streaming sui canali social. Chi desidera partecipare in presenza deve effettuare la prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420.

Giovedì 4 dicembre, alle 18, l’appuntamento “Il MegaMuseo si racconta” ospita il talk “Marco Camandona. Uomo e montagna: storie di un incontro inconsueto tra passato e presente”, un dialogo sull’evoluzione del rapporto tra uomo e montagna, con l’alpinista Marco Camandona, introdotto da Generoso Urciuoli e dalla divulgatrice archeologica Cinzia Joris, in collaborazione con l’associazione La Clé sur la Porte ETS.

Mercoledì 10 dicembre, alle 18, torna “Yoga al MegaMuseo”, sessione guidata da Sara Alì per vivere in prima persona la vocazione rituale del sito archeologico e connettersi con se stessi.

Sabato 13 dicembre, alle 16.30, è in programma “Mini vs Mega. La sfida dei Giganti”, attività interattiva per famiglie in cui grandi e piccoli si confrontano con enigmi e giochi alla scoperta dei reperti del passato; per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria al 0165 552420.

Domenica 14 e 28 dicembre, alle 11, i bambini dai 5 agli 11 anni sono protagonisti della “Caccia al tesoro megalitica”, percorso tra indizi, indovinelli e missioni in cui il passato prende vita e i reperti si animano per raccontare la propria storia; la prenotazione è obbligatoria al numero 0165 552420.

Lunedì 29 dicembre, alle 15.30, l’appuntamento “Merenda al Museo – MINIstele al MEGAmuseo” accompagna i bambini (5-11 anni) alla scoperta delle stele antropomorfe del sito, con attività finale creativa dedicata alla realizzazione di una “mini” stele personalizzata; è richiesta la prenotazione obbligatoria al 0165 552420.

Sabato 3 gennaio, alle 15.30, con “Merenda al Museo – Un dono dalla preistoria” i bambini esplorano statue stele e ornamenti antichi per capire come le popolazioni del passato abbellivano la propria immagine, con un laboratorio conclusivo dedicato alla creazione di un oggetto in metallo; la prenotazione è obbligatoria al numero 0165 552420.

Lunedì 5 gennaio, alle 15.30, “Merenda al Museo – Luci dal passato” propone ai più piccoli un percorso tra i corredi funerari romani esposti al MegaMuseo, alla scoperta di un particolare oggetto luminoso che i bambini potranno poi ricreare; anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria al 0165 552420.

MAR – Museo archeologico regionale

MAR - Museo Archeologico Regionale, Aosta
MAR – Museo Archeologico Regionale, Aosta

Mercoledì 10 dicembre, alle 18, il MAR ospita la presentazione del libro “Avventure al castello. Storie di dadi, fantasmi e altri misteri”, primo volume della collana Junior pensata per i bambini: storie fantastiche ambientate al Castello di Aymavilles che, attraverso “dadi magici”, accompagnano i giovani lettori alla scoperta della dimora e dei suoi misteri, in collaborazione con Babele editore.

Mercoledì 17 dicembre, alle 17.30, è prevista la presentazione del Bollettino n. 21 della Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

Domenica 4 gennaio, alle 11, il laboratorio “Giano il guardiano delle soglie” è dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni e al mito di Giano, antica divinità romana dei passaggi e delle porte, con la realizzazione di una personale “porta magica” sorvegliata da creature fantastiche; per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 0165 275902.

Castello di Aymavilles

Été en fête al castello di Aymavilles - ph. Paolo Rey
Été en fête al castello di Aymavilles – ph. Paolo Rey

Domenica 7 dicembre, alle 16.30, il Castello di Aymavilles propone “A caccia di storie”, visita-gioco per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni: una speciale caccia al dettaglio tra le sale del castello, alla ricerca di particolari architettonici, oggetti, decorazioni e simboli che raccontano la storia della dimora e dei suoi abitanti. La partecipazione richiede la prenotazione obbligatoria al numero 0165 906040.

Sabato 27 e domenica 28 dicembre e venerdì 2 gennaio 2026, con repliche alle 15, 16.30 e 18, va in scena “A Christmas Carol. Il primo Natale di Scrooge”, evento per famiglie tratto dal classico di Charles Dickens, che si concentra sulle ragioni della chiusura di Scrooge verso il Natale e sulle possibilità di cambiamento attraverso il confronto con il proprio passato; la prenotazione è obbligatoria al 0165 906040.

Sabato 3 e domenica 4 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, “Avventure al castello – I dadi del tempo” invita le famiglie a lanciare dei dadi per tornare indietro nel tempo, incontrando i personaggi che nei secoli hanno vissuto ad Aymavilles in compagnia di Charlotte; l’attività è curata da Arte in testa e inclusa nel biglietto di ingresso.

Martedì 6 gennaio, alle 15.30, “Fiabe davanti al camino” accompagna i bambini (5-11 anni) in un percorso tra storia e leggende: un antico gigante guida i piccoli visitatori alla scoperta del castello, trasformando racconti e tradizioni in storie narrate “davanti al focolare”; per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 0165 906040.

Castello Gamba

Foto accensione Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba
Foto accensione Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba

Martedì 30 dicembre e domenica 4 gennaio 2026, alle 15.30, il Castello Gamba propone “Fiabe davanti al camino”, attività per bambini dai 5 agli 11 anni: fiabe raccontate nell’atmosfera della dimora, accompagnate dal suono dell’arpa, per scoprire le leggende celate nelle opere che raffigurano celebri vedute della Valle d’Aosta. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria al numero 0166 563252.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte