Gli eventi culturali delle Feste al Mega Museo, MAR, Castello di Aymavilles e Gamba

Martedì 30 dicembre appuntamento con “Fiabe davanti al camino” al Castello Gamba. Nel fine settimana gli eventi continuano al Castello di Aymavilles, al MegaMuseo e al MAR.
Foto accensione Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba
Cultura

Dai laboratori per bambini alle visite guidate inclusive, dalle merende al museo agli appuntamenti teatrali al castello: a dicembre e fino all’inizio di gennaio un calendario fitto di iniziative nei siti culturali regionali. Protagonisti il MegaMuseo, il MAR – Museo archeologico regionale, il Castello di Aymavilles e il Castello Gamba, con attività pensate per famiglie, bambini e pubblico adulto. Tra i prossimi appuntamenti: le “Fiabe davanti al camino” al Castello Gamba accompagnate dal suono dell’arpa martedì 30 dicembre e domenica 4 gennaio, tornano anche le “Merende al museo” all’area Megalitica di Aosta il 3 e il 5 gennaio, e al Castello di Aymavilles l’attività per bambini “I dadi del tempo” sabato 3 e domenica 4 gennaio.

Gli appuntamenti sono organizzati dalla soprintendenza ai Beni e le Attività culturali della Regione Valle d’Aosta, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Valle d’Aosta Heritage.

Castello Gamba

Foto accensione Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba
Foto accensione Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba

Martedì 30 dicembre e domenica 4 gennaio 2026, alle 15.30, il Castello Gamba propone “Fiabe davanti al camino”, attività per bambini dai 5 agli 11 anni: fiabe raccontate nell’atmosfera della dimora, accompagnate dal suono dell’arpa, per scoprire le leggende celate nelle opere che raffigurano celebri vedute della Valle d’Aosta. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria al numero 0166 563252.

MegaMuseo

Lunedì 29 dicembre, alle 15.30, l’appuntamento “Merenda al Museo – MINIstele al MEGAmuseo” accompagna i bambini (5-11 anni) alla scoperta delle stele antropomorfe del sito, con attività finale creativa dedicata alla realizzazione di una “mini” stele personalizzata; è richiesta la prenotazione obbligatoria al 0165 552420.

Sabato 3 gennaio, alle 15.30, con “Merenda al Museo – Un dono dalla preistoria” i bambini esplorano statue stele e ornamenti antichi per capire come le popolazioni del passato abbellivano la propria immagine, con un laboratorio conclusivo dedicato alla creazione di un oggetto in metallo; la prenotazione è obbligatoria al numero 0165 552420.

Lunedì 5 gennaio, alle 15.30, “Merenda al Museo – Luci dal passato” propone ai più piccoli un percorso tra i corredi funerari romani esposti al MegaMuseo, alla scoperta di un particolare oggetto luminoso che i bambini potranno poi ricreare; anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria al 0165 552420.

MAR – Museo archeologico regionale

MAR - Museo Archeologico Regionale, Aosta
MAR – Museo Archeologico Regionale, Aosta

Domenica 4 gennaio, alle 11, il laboratorio “Giano il guardiano delle soglie” è dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni e al mito di Giano, antica divinità romana dei passaggi e delle porte, con la realizzazione di una personale “porta magica” sorvegliata da creature fantastiche; per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 0165 275902.

Castello di Aymavilles

Été en fête al castello di Aymavilles - ph. Paolo Rey
Été en fête al castello di Aymavilles – ph. Paolo Rey

Sabato 3 e domenica 4 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, “Avventure al castello – I dadi del tempo” invita le famiglie a lanciare dei dadi per tornare indietro nel tempo, incontrando i personaggi che nei secoli hanno vissuto ad Aymavilles in compagnia di Charlotte; l’attività è curata da Arte in testa e inclusa nel biglietto di ingresso.

Martedì 6 gennaio, alle 15.30, “Fiabe davanti al camino” accompagna i bambini (5-11 anni) in un percorso tra storia e leggende: un antico gigante guida i piccoli visitatori alla scoperta del castello, trasformando racconti e tradizioni in storie narrate “davanti al focolare”; per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 0165 906040.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte