Prima di uno spettacolo teatrale, dentro uno spettacolo teatrale. Da alcuni mesi, la compagnia teatrale valdostana Qu.bì è impegnata da alcuni mesi in un nuovo progetto di prosa originale, dal titolo NP – non persone.
Un percorso iniziato nel 2025 che si chiuderà con la messa in scena prevista nei primi mesi del 2026.
Prima di allora, però, e precisamente martedì 9 dicembre, Qu.bì ha deciso di offrire al pubblico la possibilità di accedere al suo spazio creativo: una prova aperta per osservare da vicino alcune fasi della preparazione dello spettacolo e per incontrare la compagnia.
L’accesso, al Teatro di Plus di via Garibaldi ad Aosta, l’ex Cittadella dei giovani), sarà libero e gratuito dalle 17.30 alle 19.30. Due i momenti clou, alle 18 e alle 19, in cui sarà possibile assistere a una sequenza di scene utili a dare un “assaggio” e una piccola anticipazione dello spettacolo integrale finale. Ciascuno dei due momenti avrà una durata di circa 20 minuti.
Lo spettacolo
In attesa della “prima”, Qu.bì lascia qualche indizio sulla trama di NP – non persone: “Ricevere un invito a una festa di rimpatriata del liceo, per ritrovarsi dopo tanti anni, può riportare a galla dolori e ferite del passato che bruciano ancora oggi. E così, una semplice festa può diventare invece l’occasione perfetta per vendicarsi finalmente di quanto accaduto durante l’adolescenza o di riscatto per dimostrare che si vale molto di più di quanto si pensasse”.
Lo spettacolo – nato con il sostegno della Struttura attività culturali della Regione – è scritto da Gilles Cheney, che ne cura anche la regia, per la direzione tecnica di Rocco Andreacchio. In scena, gli attori sono Loredana Iannizzi, Tamara Malgaroli e Diego Veneziano.

