Nella tormenta di Tremblant (Canada), Giorgia Collomb non ce l’ha fatta a trovare il riscatto in cui sperava per lo slalom gigante di coppa del mondo di oggi, sabato 6 dicembre. Al termine della prima manche la valdostana è 33esima, mancando quindi la qualificazione alla seconda.
Partita con il pettorale 27, Collomb, una delle cinque atlete italiane al via, ha accumulato un distacco pesante, +2.74 dalla prima classificata, quasi un’ipoteca sulla qualificazione. La sensazione è che la 19enne di La Thuile sia ancora alla ricerca dell’interpretazione più autentica della sua sciata. Le condizioni meteo non ottimali hanno, comunque, condizionato molto la gara: otto (su 50 partenti) le atlete uscite prima del traguardo.
La classifica, al termine della prima manche, è guidata dalla neozelandese Alice Robinson, con 1:07.05. Dietro di lei, la croata Zrinka Ljutic (+0.33) e la statunitense Mikaela Shiffrin (+0.49). La seconda manche si correrà alle 20. La migliore delle italiane, al momento, è Sofia Goggia, decima.
Ieri sera, sempre in coppa del mondo, nel Super G di Beaver Creek (Stati Uniti), Guglielmo Bosca ha chiuso in 21esima posizione (1:09.34). Anche in questa competizione, le condizioni meteo non erano delle migliori e la gara è stata sospesa dopo la partenza di 31 concorrenti.
Primo posto all’austriaco Vincent Kriechmayr (1:06.77), secondo al norvegese Fredrik Moeller (+0.56) e terzo ad un altro austriaco, Raphael Haaser (+1.03). Sfiora il podio l’italiano Dominik Paris, quarto (+1.15). Bene anche Giovanni Franzoni, decimo (+1.50). La coppa del mondo tornerà domani, domenica 7 dicembre, alle 16, con la prima manche del gigante femminile.

Una risposta
Non si è qualificata per pochissimi centesimi, peccato!