Top50: Mazel e Fantuz concedono il bis nel gigante, slalom a Kaczmarel e Ceccarelli

Si è chiusa la due giorni dedicata allo sci alpino per le categorie Allievi e Ragazzi a Pila e Courmayeur.
Top, Pila (ITA), //, sci club , photo credit: Elena Prati
Sport

Si chiude con il gigante Ragazzi e lo slalom Allievi il Top50, andato in scena a Courmayeur e Pila. La francese Liv Mazel, dopo aver dominato lo slalom di ieri, ha vinto anche il gigante. Grazie al miglior tempo nella frazione decisiva, ha chiuso in 1’38”55 e inflitto 75 centesimi a Sveva Dattoli del Falconeri Ski Team; terza posizione per Ginevra Di Pasquale del 3000 Ski Race, staccata di 1”02. 

In campo maschile altra grande giornata per lo sci club 18 di Cortina. Dopo lo slalom, Leonardo Fantuz (1’41”07) si è preso anche il gigante ai piedi del Monte Bianco. Secondo a metà gara, ha superato il leader della prima manche Sebastiano Autorino Madesimo, alla fine secondo a 68 centesimi. Ancora sci club 18 sul terzo gradino del podio, nuovamente con Giorgio Zanardi, staccato di 79 centesimi.

Gli Allievi si sono invece misurati in slalom, sul tratto finale della pista Gorraz di Pila. Tanti stranieri nelle posizioni di vertice: cinque tra i primi otto. A vincere è stata la polacca Iga Kaczmarel, già sul gradino più alto del podio lo scorso anno. Si è imposta in 1’49”34, con 72 centesimi su Eva Balduzzi del Radici Group e con 2”76 sulla francese April Leydet. 

In campo maschile affermazione di Giovanni Ceccarelli, che ora difende i colori del Fassactive e che è stato il più veloce in entrambe le manche. Ha completato la gara in 1’46”49, con 44 centesimi di vantaggio su Felix Baldi del Sestriere, e terzo gradino del podio per Riccardo Vender dell’Anaune, a 2”52. 

Si chiude così un’edizione da record del Top50, con 320 partecipanti di cui più di 80 stranieri. Un’edizione sicuramente non facile dal punto di vista organizzativo, prima per lo spostamento  della vigilia e poi per la neve caduta nella prima giornata di gare.

Top50: Mazel e Fantuz dominano lo slalom, a Pene Vidari e Baldi i giganti

È iniziato sotto la neve il Top50, quest’anno diviso tra Pila e Courmayeur. Sulla Gorraz di Pila il gigante femminile è stato dominato dalla francese Liv Mazel, che ha chiuso in 1’47”72 e rifilato oltre 3”50 alla seconda classificata, la valdostana Maelie Nicco dello sci club Val d’Ayas, terza a metà gara. Terza posizione per l’altoatesina Eva Sagmeister (Vinschger), a 6”17. 

Nella prova maschile lo sci club 18 di Cortina si è preso il primo e il terzo gradino del podio, con Leonardo Fantuz (1’49”59) e Giorgio Zanardi, staccato di 4”83. Secondo posto per Gregorio Buffatti del Fassactive, a 2”93. 

Gli Allievi si sono invece sfidati sulla Youla Lazey di Courmayeur, una pista per molti sconosciuta. Alyssa Borroni del Crammont, leader a metà gara, è uscita; a prendersi il successo della prova femminile è stata un’altra atleta di casa, Maria Laura Pene Vidari del Courmayeur. Ha chiuso in 1’39”93, andando a precedere Eva Balduzzi del Radici Group (1’40”78) e Ginevra Fichera del Madesimo (1’41”19). 

Doppietta del Comitato Alpi Occidentali in ambito maschile. Felix Baldi del Sestriere ha vinto in 1’36”36, con quasi un secondo di vantaggio su Niccolò Castri del Borgata Sestriere (1’37”29); terzi pari merito il bulgaro Yordan Stoychev e il gardenese Mattia Vinatzer (1’37”67), fratello dello slalom-gigantista azzurro Alex. 

Oggi seconda e ultima giornata di gare, con programmi invertiti. Gli Allievi gareggiano in slalom sulle piste di Pila, i Ragazzi si trasferiscono invece a Courmayeur per il gigante. Nel primo pomeriggio la cerimonia di premiazione di tutte le gare, prevista ad Aosta, alla partenza della telecabina per Pila.

Il Top50 deve cambiare in corsa: slalom a Pila, giganti a Courmayeur

12 dicembre 2025

Cambio di programma per il Top50, la competizione giovanile di sci alpino aperta alle categorie Ragazzi e Allievi con 320 atleti da 10 nazioni, che si svolgerà da lunedì 15 a mercoledì 17 dicembre. Le attuali condizioni climatiche costringono lo sci club Aosta a “trasferire” parte delle gare a Courmayeur.

Gli slalom si svolgeranno sulla parte bassa della pista Gorraz di Pila, già innevata da tempo grazie all’impianto programmato. I due giganti si disputeranno invece a Courmayeur e si correranno sulla pista Youla Lazey, anche questa perfettamente preparata.

Lunedì l’arrivo di atleti e tecnici che soggiorneranno nella Conca sopra Aosta. Martedì 16 gigante Allievi a Courmayeur e slalom Ragazzi a Pila; mercoledì 17 programma invertito: slalom Allievi sulla Gorraz e gigante Ragazzi sulla pista Youla Lazey.

La decisione è stata presa questa mattina dallo sci club Aosta, dopo un giovedì di interlocuzioni con la dirigenza e i direttori operativi delle due località interessate.

Saranno presenti atleti di Bulgaria, Croazia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, oltre al gruppo internazionale Apex 2100 che fa base in Francia, ma che al suo interno segue atleti anche di Polonia, Canada, Germania e Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte