Individuati dei lavoratori irregolari: chiusura per due locali sulle piste di sci

Nell’ambito di una serie di controlli dei carabinieri, cui ha preso parte anche l’Ispettorato del lavoro, nelle principali località sciistiche valdostane. Recuperati anche 30 grammi di stupefacenti, segnalando 25 giovani come consumatori.
Carabinieri sulle piste
Cronaca

Controllando due locali sulle piste da sci valdostane, i carabinieri hanno individuato quattro lavoratori non risultati assunti regolarmente. I controlli sono stati svolti dai militari del Gruppo Aosta, con il supporto dei colleghi dell’Ispettorato del lavoro. Per le attività ove sono state riscontrate le violazioni, è scattata la chiusura, sicché il numero dei lavoratori irregolari superava il limite del 10% della forza lavoro impiegata, stabilito dalla legge.

Dai controlli è emerso, inoltre, che le aziende ispezionate fossero inadempienti rispetto agli obblighi di formazione del personale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori. I controlli erano scattati in particolare nelle aree di Courmayeur, Cervinia, Gressoney e La Thuile. L’operazione ha visto l’impiego di molteplici pattuglie, inclusi militari sciatori, ed ha condotto a identificare 386 persone, controllare 167 veicoli.

Sono stati recuperati 30 grammi di sostanze stupefacenti, segnalando alle autorità amministrative 25 giovani quali assuntori, e ispezionati 6 esercizi pubblici, tra i quali i due sanzionati. “L’Arma dei carabinieri – dicono dal Gruppo Aosta – proseguirà nei prossimi giorni con attività di prevenzione e controllo, a tutela della legalità e della sicurezza della regione, soprattutto in vista dell’aumento dei flussi di visitatori per la stagione invernale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte