Controllando due locali sulle piste da sci valdostane, i carabinieri hanno individuato quattro lavoratori non risultati assunti regolarmente. I controlli sono stati svolti dai militari del Gruppo Aosta, con il supporto dei colleghi dell’Ispettorato del lavoro. Per le attività ove sono state riscontrate le violazioni, è scattata la chiusura, sicché il numero dei lavoratori irregolari superava il limite del 10% della forza lavoro impiegata, stabilito dalla legge.
Dai controlli è emerso, inoltre, che le aziende ispezionate fossero inadempienti rispetto agli obblighi di formazione del personale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori. I controlli erano scattati in particolare nelle aree di Courmayeur, Cervinia, Gressoney e La Thuile. L’operazione ha visto l’impiego di molteplici pattuglie, inclusi militari sciatori, ed ha condotto a identificare 386 persone, controllare 167 veicoli.
Sono stati recuperati 30 grammi di sostanze stupefacenti, segnalando alle autorità amministrative 25 giovani quali assuntori, e ispezionati 6 esercizi pubblici, tra i quali i due sanzionati. “L’Arma dei carabinieri – dicono dal Gruppo Aosta – proseguirà nei prossimi giorni con attività di prevenzione e controllo, a tutela della legalità e della sicurezza della regione, soprattutto in vista dell’aumento dei flussi di visitatori per la stagione invernale”.
